La passione degli italiani per le serie TV non conosce sosta, come dimostrano i dati di ascolto delle principali piattaforme di streaming video. In questi ultimi mesi tante sono state le uscite di rilievo, che spaziano tra i generi più disparati: ecco quelle da non perdere.

Ozark

Una delle serie più apprezzate e premiate viste su Netflix, Ozark è giunta ormai alla sua quarta e ultima stagione. La storia della famiglia Byrde, trasferitasi sulle Ozark Mountains per ripararsi quando i loschi affari del padre Marty hanno iniziato ad andare male, continua a
sorprendere gli appassionati con numerosi colpi di scena, che culminano in un finale drammatico.

L’uscita dell’ultima stagione è stata l’occasione giusta non soltanto per gli amanti della serie che volevano continuare la visione, ma anche per chi in questi anni non si era ancora avvicinato a questo titolo e l’ha oggi potuto apprezzare per intero.

Vikings: Valhalla

Sequel dell’altrettanto imperdibile serie TV Vikings, Vikings: Valhalla è ambientata oltre cento anni dopo la morte di Ragnar Lothbrok, il coraggioso protagonista del titolo diretto da Michael Hirst e ispirato all’omonimo condottiero nordico. In questa nuova serie Netflix, la
narrazione si sposta verso la ricerca della vendetta per i vichinghi rimasti vittima di re Etelredo II in Inghilterra e sullo scontro tra pagani e cristiani.

Non è peraltro la prima volta che le vicende dei vichinghi riscuotono successo sullo schermo, d’altronde le saghe nordiche da sempre suscitano curiosità anche alle latitudini più basse come dimostra l’utilizzo di storie e personaggi di questo genere nella cultura popolare, per esempio nelle tematiche dei siti come Betway Casino o nelle contaminazioni musicali, non ultima quella dell’iconico brano Immigrant Song dei Led Zeppelin che, come racconta il portale Hall of Series, rappresenta proprio l’urlo di guerra dei vichinghi.

Le fate ignoranti

Tra i prodotti più apprezzati di questi mesi sulla piattaforma Disney+ troviamo Le fate ignoranti, serie basata sull’omonimo film di Ferzan Özpetek del 2001. La serie in pratica approfondisce le storie dei singoli personaggi, aggiungendo nuovi elementi e qualche
cambiamento rispetto alla trama originaria, per un prodotto di altissima qualità apprezzato dagli amanti del cinema drammatico.

Con un cast di rilievo, che vede tra gli altri Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Serra Yılmaz e Ambra Angiolini, Le fate ignoranti rappresenta forse il miglior punto d’incontro possibile tra il grande schermo e la dinamica delle serie TV a puntate.

Immagini gratis di Quotidiano

Bang Bang Baby

Prima serie tutta italiana prodotta da Amazon Prime Video, Bang Bang Baby narra le vicende di una giovane timida e insicura che finisce + per entrare, spinta dal desiderio di riavvicinarsi al padre che credeva morto, in una spietata organizzazione criminale calabrese.
Ambientata negli anni ’80, Bang Bang Baby ha ricevuto apprezzamenti soprattutto dagli amanti del genere crime e delle vicende di cronaca nazionali.

Diretta da Michele Alhaique, Giuseppe Bonito e Margherita Ferri, Bang Bang Baby ha esordito sulla piattaforma di streaming di casa Amazon a fine aprile riscuotendo sin da subito un discreto successo e collocandosi ai primi posti tra i prodotti lanciati quest’anno.

Incastrati

Risate assicurate ma non solo con Incastrati, la serie scritta, diretta e recitata dal duo comico siciliano Ficarra e Picone. Distribuita da Netflix, la serie di 6 puntate si muove tra commedia e giallo, con i protagonisti coinvolti casualmente sulla scena di un delitto che
decidono di ripulirla per non rischiare di essere ingiustamente accusati.

Tra paradossi e improvvise complicazioni, gli episodi scorrono via con leggerezza ma non con superficialità, evidenziando le capacità di scrittura dei due autori, con i quali Netflix ha già chiuso il rinnovo per la seconda stagione.

Notte stellata

Per gli amanti delle serie fantascientifiche, da non perdere è Notte stellata su Prime Video, thriller in cui i coniugi Irene e Franklin York, interpretati da Oscar Sissy Spacek e J.K. Simmons, scoprono all’interno del loro capanno un passaggio che permette di affacciarsi
verso un altro pianeta e di ammirare un suggestivo paesaggio stellare. Da qui, all’improvviso arriva un misterioso ragazzo, del quale i due protagonisti cercheranno puntata dopo puntata di scoprire le origini.