La piattaforma di streaming Spotify ha rivoluzionato il mondo dell’industria streaming musicale e le modalità di fruizione della musica stessa e, nel corso degli anni, ha impreziosito la propria offerta introducendo gli abbonamenti per ascoltare musica offline e lanciando sulla propria piattaforma i podcast. Insieme a questi ultimi sono stati inserite numerose funzionalità che rendono l’applicazione di streaming molto più social e personalizzata. Una di queste è la funzione Spotify Wrapped, tramite cui Spotify fa un resoconto delle ore passate ad ascoltare musica elaborando statistiche con grafiche accattivanti.
Nonostante i servizi di streaming musicale online siano tra i più disparati, Spotify è diventato uno dei colossi di questo settore e, piazzandosi come principale concorrente di YouTube, Spotify è riuscita a conquistare una grande fetta di ascoltatori grazie al suo servizio di musica in streaming che è stato ampliato con altre tipologie di contenuti, tra cui i podcast. Attualmente l’impegno di Spotify è quello di mantenere la propria piattaforma aggiornata, per fare ciò ha introdotto numerose funzioni che mettono in collegamento gli utenti, aiutano a scoprire nuova musica e a condividere i propri gusti sui social.
Streaming: la tendenza dei casinò
Se si pensa all’interminabile spazio occupato da videocassette, DVD e CD, non possiamo che essere grati all’inventore dello streaming. Poter usufruire di un servizio in streaming sempre disponibile sui nostri dispositivi è una comodità difficile da abbandonare.
Seguendo la scia delle novità di Spotify, o di altre piattaforme di video streaming, anche il mondo del gioco si è trasferito su piattaforme online e, nell’ambito dell’intrattenimento online, si possono contare numerosi siti di casinò che mettono a disposizione una vasta collezione di giochi. Disponibili in modalità divertimento o con denaro reale, questi si adattano facilmente a ogni esigenza del giocatore permettendogli divertimento e svago. Uno dei vantaggi di queste piattaforme è la possibilità di giocare in diretta streaming e di ottenere delle promozioni sui giochi.
Anche in questo settore la scelta è molto ampia e la concorrenza punta a ottenere un numero sempre più alto di utenti. Per questi motivi può essere necessario consultare una lista dei migliori bonus casino disponibili da paragonare per non perdersi le novità e le promozioni più convenienti.
Cosa sono i podcast?
Eredi dei programmi radiofonici, i podcast sono dei programmi pensati in episodi in cui si affrontano tematiche attuali, storia, scienza, politica, tecnologia e tanto altro. In Italia i podcast sono molto apprezzati tanto da avere una platea di ascoltatori di circa 14,5 milioni. Le categorie preferite dagli italiani sono le più disparate, si passa infatti dai podcast di attualità e podcast che trattano di storia ai podcast di cronaca nera e indagini su casi misteriosi. Una delle piattaforme preferite per ascoltare podcast è proprio Spotify, che consente di seguire i propri speaker preferiti e ascoltare le storie e i fatti più interessanti.
Le novità sui podcast di Spotify
Come abbiamo già accennato, Spotify non si limita a fornire musica in streaming ma include numerosi contenuti. Tra questi non possiamo non menzionare i corsi di lingua, gli audiolibri e i podcast.
Una delle ultime novità presentate da Spotify riguarda proprio questo nuovo metodo di intendere i programmi radiofonici: d’ora in avanti la classica traccia audio sarà accompagnata dal video del creatore del podcast, se previsto, funzione già attiva in Italia che consente di dare un volto alla voce del proprio speaker preferito, oltre a fruire del podcast in maniera completa. La possibilità di vedere e ascoltare podcast in maniera sia attiva che passiva è una grande innovazione per Spotify che ha già lanciato con successo i video podcast in America.
L’attenzione che Spotify sta dando ai podcast indica che il pubblico di questo format è in costante crescita e che la piattaforma cerca di soddisfare una grossa fetta di utenti. Con questa nuova funzione, l’ascolto di musica o podcast in streaming resta gratuito per tutti gli utenti di Spotify gratuito e incluso nell’abbonamento (con l’identico prezzo) per gli utenti di Spotify Premium.
Un’unione di successo
Spotify è una piattaforma arrivata in Italia nel 2013 e che in pochissimi anni ha conquistato un nutrito pubblico di ascoltatori. Tra le tendenze del momento c’è lo streaming di podcast, programmi audio divisi in puntate che trattano gli argomenti più svariati e accontentano ogni curiosità. Tra le innovazioni più recenti di Spotify c’è la possibilità di visualizzare il contenuto video del podcast se questo è caricato dal creatore, un’ottima occasione per approfondirei argomenti interessanti a tutto tondo.