é ben chiaro a tutti quanto possano essere pericolose le malattie cardiovascolari, che da sole causano il 34% dei decessi in Italia, unita alla loro silenziosità e alle conseguenze gravi che possono causare anche in caso di sopravvivenza si dimostrano un nemico molto subdolo della nostra salute.
Le Malattie cardiovascolari: conosci il tuo nemico
“Conosci il tuo nemico e te stesso ed uscirai vincitore da cento battaglie.” uno degli insegnamenti di Sun Tzu, grande generale cinese, nel famoso manuale “ l’arte della guerra”. Questa perla di saggezza nonostante i secoli riesce a tornare attuale se la associamo alla prevenzione, in particolare delle malattie cardiovascolari. in quanto sono molto infide, si nascondono, essendo spesso asintomatiche. Questo le rende veramente pericolose, e rende la consapevolezza e l’informazione gli alleati più importanti contro queste malattie silenziose.
Tra le file dell’esercito nemico sfilano con lo stendardo al vento avversari temibili come: Cardiopatia Ischemica, Ictus, Ipertensione arteriosa cronica, aritmie e arteriopatia periferica. La presenza di queste malattie può causare problemi molto gravi quali la morte per infarto, o causare la disabilità in seguito a un ictus. se non si vuole rischiare che la propria fine sopraggiunga improvvisamente per un infarto, è necessario non solo conoscere bene le malattie che si combattono, ma anche se stessi, le proprie abitudini e il proprio corpo.
La consapevolezza: l’alleato migliore.
In questi casi, quando non sappiamo quando aspettarci un attacco dal nemico, è sempre meglio mantenere alte le proprie difese, soprattutto se le nostre abitudini hanno scoperto il fianco ad assalti inaspettati. Ad esempio, le malattie cardiovascolari sono molto influenzate dallo stile di vita che conduciamo, un fumatore, una persona obesa, sedentaria, diabetica o cronicamente stressata, è molto più suscettibile a questo tipo di malessere. Per migliorare le nostre chances sarebbe meglio migliorare il nostro stile di vita, fare attenzione alle piccole cose, magari modificare la nostra dieta, fare attenzione al colesterolo, e fare del movimento non possono fare altro che aiutare in questo caso.
Ecodoppler e l’importanza dei controlli.
Quando si parla di malattie così infide, la diagnostica e la monitorizzazione assumono dei ruoli veramente importanti, mantenere sotto controllo con dei check-up regolari alla pressione, colesterolo, glicemia, può essere davvero importante per evitare sorprese letali. Per andare sul sicuro, o quando vengono richiesti, esami un po’ più approfonditi permettono di assicurarsi con un migliore grado di sicurezza della situazione del nostro sistema circolatorio. L’ecodoppler carotideo; anche detto dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame molto semplice, e non invasivo che permette molto facilmente, tramite l’utilizzo di ultrasuoni, di osservare la morfologia delle pareti vasali, individuando placche aterosclerotiche, e il flusso sanguigno, notandone velocità, direzione ed altre caratteristiche, permettendo la diagnosi di diverse malattie circolatorie e quindi fornendoci le informazioni che ci sono necessarie per prendere le contromisure necessarie per prevenire il peggio. Col restringimento delle carotidi, e in generale dei vasi sanguigni, si restringono anche le nostre chances di raggiungere una vita lunga ed abbracciare i nostri nipotini.
Se già sono presenti fattori di rischio; ipertensione, alto colesterolo, obesità, vecchiaia, tabagismo o familiarità con queste patologie, un controllino non può far sicuramente male, a tal ragione vi segnaliamo la possibilità di svolgere un Ecodoppler delle carotidi a san lazzaro vicino bologna presso il Poliambulatorio San Lazzaro, a poca distanza da Bologna dove specialisti di ogni tipo lavorano per la salute dei pazienti.







