Da oggi 19 maggio torna Bologna Estate, il calendario di eventi culturali e artistici legati al territorio, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana. Si annuncia un’estate memorabile di musica, spettacolo, sport, incontri e attività per una città culturale unica e diffusa. Bologna Estate 2022 ha anche un’identità visiva vivace e contemporanea, a partire dal nuovo logo composto da una lettera B e un pittogramma a forma di sole che simboleggia l’estate e tutta la sua energia, e allo stesso tempo rappresenta il calore di una comunità inclusiva.

La ricca programmazione di Bologna Estate

Nel centenario della nascita a Bologna di Pier Paolo Pasolini, a dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla e Roberto Roversi, il progetto di comunicazione di Bologna Estate 2022 si articola in una campagna multisoggetto che omaggia alcuni e alcune illustri bolognesi, grandi interpreti della cultura, con cui è ancora forte la voglia di dialogare e generare pensiero libero. Tra questi anche Freak Antoni, Giulietta Masina, Piera Degli Esposti, Laura Betti e Patrizia Vicinelli che prestano le proprie parole per raccontare il cartellone 2022 e accendono la città con l’eco di voci che hanno fatto la storia della letteratura, dell’arte, del cinema e della musica.

Tra le partenze nel primo weekend, la prima edizione di Jezzocene; Diverdeinverde, la storica apertura di tanti giardini segreti della città; le Serre d’estate ai Giardini Margherita; lo spettacolo a Villa Aldini Edipo Re dell’Archivio Zeta, che dopo il successo del 2021 torna ad animare uno dei luoghi più suggestivi della città.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ARCHIVIO ZETA:

Per quanto riguarda la musica, si parte con la programmazione al Parco Nord di Bologna Sonic Park. Si esibiranno i My Chemical Romance il 4 giugno, i Deep Purple il 3 luglio, gli Iron Maiden il 7 luglio e si concluderà in bellezza con i Chemical Brothers il 9 luglio.
Al parco delle Caserme Rosse invece un programma ricchissimo con tanti nomi di spicco della musica italiana: Oltre Festival porta sul palco Tananai (21 giugno), Tredici Pietro (22 giugno), Noyz Narcos (23 giugno) e Miss Keta (25 giugno); mentre Sequoie Music Park porta in scena nome come Achille Lauro, Elisa e Fabri Fibra. Tornano anche Il salotto del jazz in via Mascarella e Angelica, il festival internazionale di musica sperimentale.

A luglio partiranno invece le attività della nuova Piazza pedonale Lucio Dalla in Bolognina, sotto la tettoia “Nervi”. La gestione temporanea estiva affidata all’Estragon sarà il modo per sperimentare gli usi e la vocazione dello spazio, che con i suoi quasi 6000 mq sarà la piazza della Bologna futura.

Tra le grandi conferme dal 19 giugno la Cineteca di Bologna riaccende il grande schermo di Piazza Maggiore con il cartellone di Sotto le stelle del cinema, come sempre intrecciata con la programmazione del festival Il Cinema Ritrovato (25 giugno- 3 luglio).

Torna anche la programmazione di San Francesco Estate musica e teatro in piazza, durante tutti i fine settimana di giugno e luglio in Piazza san Francesco, curata da Ert/Teatro Nazionale. Tra gli ospiti gli Extralisco (3 giugno), Jimmy Villotti Quintet (5 giugno) e Valerio Pontrandolfo Quintet (12 giugno). A giugno anche la diciottesima edizione del Biografilm festival, dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità.

Anche settembre diventa un mese di festival tra Scenario festival e la videodanza di Zed festival, per poi proseguire con le esplorazioni tra centro e periferie di Danza Urbana e la ventesima edizione di Gender Bender International Festival.
Per consultare il programma completo di Bologna Estate visitare il sito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ELENA DI GIOIA: