AngelicA, il festival internazionale dedicato alla musica di ricerca, torna con dodici appuntamenti dal 7 maggio al 4 giugno 2022 presso il Teatro San Leonardo di Bologna e, per la serata del 20 maggio, presso il Teatro Comunale Pavarotti- Freni di Modena.

Le diverse possibilità della musica si esprimono ad AngelicA

AngelicA inizierà sabato 7 maggio alle ore 20:30 la sua 32esima edizione con il concerto, in prima assoluta, di Christian Wolff – accompagnato per l’occasione da Joey Baron, Robyn Schulkowsky e Angelica orcherstrA –.

“La musica risponde” è uno dei motti degli ultimi anni di AngelicA e il direttore artistico del festival, Massimo Simonini ricorda come i tanti mondi descritti attraverso le musiche così diverse delle dodici serate permettono di sperimentare le evoluzioni della musica, di pensare come potrebbe diventare: «Cerchiamo di aprire la musica al pubblico e il pubblico alla musica rendendolo partecipe del frutto delle nostre riflessioni. La musica di domani è già qui, dobbiamo solo accoglierla». 

Queste “musiche diverse” si ritroveranno nelle nuove sonorità della musica brasiliana di Amaro Freitas per il suo primo piano solo in Italia; nella prima apparizione italiana del Seabrook Trio; con Ernst Reijseger insieme all’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna per un progetto in collaborazione con il festival L’Atro Suono; nelle molteplici possibilità espressive di otto trombe dell’ensemble The Monochrome Project, fondato dal trombettista olandese Marco Blaauw; tramite una serata dedicata ai suoni della Norvegia con Ingfrid Breie Nyhus e Benedicte Maurseth; con Suzanne Ciani, pionera della musica elettronica americana; il duo Matmos, protagonista di un’altra residenza di tre giorni per due concerti in esafonia; importante sarà il ritorno ad AngelicA di Anthony Braxton che si esibirà in prima assoluta in un quartetto per sassofoni. Il festival si concluderà sabato 4 giugno con il concerto dell’orchestra- collettivo ONCEIM

Si raccomanda l’acquisto dei biglietti in prevendita sul sito www.boxerticket.it/angelica-32/.

È prevista una riduzione per gli studenti dell’Università e del Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna

ASCOLTA L’INTERVISTA A MASSIMO SIMONINI: