«Il protagonista di questo film documentario è Luigi Lineri. Luigi oggi ha 87 anni, vive in un paesino nella provincia di Verona e da 60 anni si dedica alla realizzazione di una mastodontica istallazione artistica, che chiama appunto “La Ricerca”, da cui il nome del documentario. Si tratta di una collezione di decine di migliaia di sassi, raccolti tra i ghiaioni del fiume Adige e tra le montagne della Lessinia che sono simili a misteriose sculture preistoriche. Con questi sassi Luigi ci porta in un viaggio nel tempo alla ricerca di memorie perdute, alla ricerca dell’infanzia della nostra specie, per indagare la profondità della natura umana anche a partire dal nostro complesso rapporto con l’ecosistema». Racconta così Giuseppe Petruzzellis il suo documentario, “La Ricerca“, che sarà al Cinema Teatro Orione a Bologna questo giovedì 2 maggio alle 21, con il regista presente in sala.

Il documentario di Petruzzellis arriva in Emilia Romagna

Tra documentario e film sperimentale, “La Ricerca” è un racconto poetico e visionario, un’indagine esistenziale collettiva tra arte, ecologia e progresso tecnologico, un manifesto di speranza per il futuro. Il regista ha seguito il lavoro di Lineri per otto anni, dal 2015: da questo incontro è scaturita una meraviglia senza precedenti e una lunga serie di domande che oggi arrivano al pubblico in un dialogo aperto e continuo. «Per me è stata una esperienza molto arricchente, quello che è il punto di vista di Luigi con il suo evocare delle memorie preistoriche, ci porta veramente a rivedere quello che potrebbe essere il nostro atteggiamento nei confronti della natura» racconta Petruzzellis.

GUARDA IL TRAILER:

Il documentario, prodotto da Aplysia – con EiE Film, in collaborazione con Vessel e Lisa Fierro, è impreziosito dalla colonna sonora originale di Nicolás Jaar, compositore di fama mondiale.
Proprio a Bologna il film era già stato proiettato in première italiana al Biografilm Festival 2023: ora in occasione del nuovo tour, il documentario toccherà in Emilia Romagna anche le città di Ferrara (6 maggio all’Apollo Cinepark, ore 18:30) e Modena (7 maggio in Sala Truffaut, ore 21). Dal 15 maggio invece il film sarà disponibile in streaming sul sito ufficiale.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIUSEPPE PETRUZZELLIS: