B.U.R.N (Balcan Underground Railroad Network) è un progetto di Yabasta Bologna e Laboratorio Salute Popolare che nasce per portare supporto sanitario e un aiuto concreto a tutte le persone che ogni giorno vengono private di quei diritti che dovrebbero essere sempre garantiti. Le città di transito sulla rotta balcanica, della cui situazione troppo spesso si dimentica sui media, sono tuttora quotidianamente teatro di violazioni dei diritti umani nei confronti delle persone migranti.

Sei teams bolognesi composti da medici, infermieri e studenti di medicina, supportati da figure non-sanitarie per il lavoro di inchiesta denuncia , stanno operando al fianco di alcune organizzazioni internazionali presenti da tempo sul territorio della cittadina di Bihac, in Bosnia, portando un supporto sanitario alle persone in movimento che tentano ogni giorno di attraversare la frontiera croato-bosniaca per raggiungere l’Europa.
La loro missione è quella di portare i loro corpi dove accadono queste violazioni e denunciarle, documentandole quanto più possibile.

Un Europa migliore non solo è possibile, ma è già in costruzione da parte di tanti e tante attiviste europee perché curare un piede di una persona che ha subito la violenza delle frontiere è un atto immediatamente politico, che consente alle e ai migranti in cammino di continuare la loro lotta e a tutti noi di lottare con loro per una Europa senza più confini.

La nostra seconda staffetta, appena tornata da Bihac, ci racconta in questo video la vita di tutti i giorni delle persone in movimento sulla rotta balcanica, nella lotta contro i confini europei, contro la brutalità dei respingimenti e soprattutto contro la narrazione pietistica e commiserante della loro condizione.

https://fb.watch/7gGzUe2zcY/

Per sostenerci, dona al nostro crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/…/b-u-r-n-balcan…/… Oppure puoi anche donare direttamente su conto corrente Intestato: Ass. Ya Basta! Banca Popolare Etica – IBAN: IT31D0501802400000011094273 Causale: sostegno progetto B.U.R.N. o più semplicemente utilizzando PayPalpaypal.me/yabastabologna