Così Bohuslav Martinu (1890-1959), a proposito della sua composizione per voce recitante, soli, coro ed orchestra “L’epopea di Gilgamesh” (1954-55): “Nè cantata, nè oratorio, semplicemente epopea!”. Basata sulla versione inglese di Reginald Campbell del vecchio mito babilonese d’un re sopraffatto dalla paura della morte, la composizione si suddivide in 3 parti: Gilgamesh; La morte di Enkidu; Invocazione.

Il soggetto stimolò la fantasia del compositore nel ’48, quando la moglie Maja Sacher gli presentò un opuscolo del British Museum riguardante la leggenda di Gilgamesh. Nelle note introduttive vergate dal compositore in occasione della prima assoluta, avvenuta a Basilea il 24 gennaio 1958, con la locale orchestra da camera diretta da Paul Sacher, commissionario del lavoro, Martinu afferma, tra le altre cose: “Nonostante il progresso immenso compiuto dall’umanità nella scienza e nell’industria, la risposta alle domande fondamentali dell’esistenza, ci sfugge ancora fino ad oggi.”

Martinu rielabora la traduzione inglese del poema di Reginald Campbell, reinterpretando la figura di Gilgamesh come se rappresentasse in realtà ciascun uomo. Lo stile adottato dal musicista in questa composizione, oggetto della puntata in onda giovedì 9 marzo al consueto orario, è nel suo tipico linguaggio estremamente semplice ed accessibile, con echi a tratti nella scrittura corale, della scuola medievale di Notre Dame, ovvero del suo principale rappresentante, Jacques Perotin e con un’orchestrazione particolarmente luminosa.

La composizione viene proposta in un’incisione dal vivo effettuata il 28 gennaio ’95, alla Royal Albert Hall di Londra, col soprano Eva Urbanova, il tenore Ludovit Ludha, il baritono Dalibor Tolas, il basso Peter Mikulas e la voce recitante di Jack Shepherd, accompagnati dal Coro e dall’Orchestra Sinfonica della BBC, diretti da Jiri Belohlavek (maestro del coro: Stephen Jackson), uscita in disco nel luglio ’96, allegata al mensile BBC Music Magazine vol. IV, n.11.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-