Il saldo dei punti della patente varia: inizialmente sono venti, ma essi possono essere decurtati se vengono commesse infrazioni, aumentano dopo anni di guida se, al contrario, non vengono rilevate infrazioni di alcun tipo. Un tempo per controllare il proprio saldo punti si poteva fare riferimento a delle lettere inviate dalla motorizzazione, oggi le cose sono cambiate. Per vedere lo stato del proprio saldo punti si può accedere al Portale dell’Automobilista, un sito web gestito dal Ministero dei Trasporti. Per conoscere il saldo punti, dovrai registrarti indicando il tuo codice fiscale, il numero e la data di scadenza della patente. A questo punto, potrai cliccare su “saldo patente” per conoscere i punti a tua disposizione. In alternativa si può chiamare il numero 0645775962, dovrai fornire la tua data di nascita e il numero della patente. O ancora usare l’app iPatente dal tuo smartphone.

Quando i punti sono pochi?

Se attraverso una di queste modalità dovessi renderti conto che hai perso parecchi punti della patente non temere, ci sono i corsi! Con i corsi di recupero punti ti basterà seguire 12 ore teoria presso un’autoscuola ufficiale e ti verranno rilasciati 6 punti, senza bisogno di dover sostenere alcun esame o valutazione.

Il discorso cambia se a causa delle infrazioni sei arrivato a zero punti. Questo saldo richiede di sostenere di nuovo l’esame di guida, sia di teoria, sia di pratica. Questo potrebbe essere un incubo per tanti, per questo è sempre necessario usare gli strumenti elencati all’inizio dell’articolo per conoscere il proprio saldo e prevenire il peggio.

A chi rivolgersi

Se ti è capitato di commettere infrazioni e non vuoi rischiare di dover rinunciare alla tua patente il consiglio è di rivolgersi a un’autoscuola competente che, con facilità, ti possa aiutare ad aumentare il tuo saldo punti.

A Bologna c’è Autoscuola Tugnoli che opera sul territorio emiliano fin dal 1967. Ha due sedi: a Bologna in piazza VIII agosto, a Castel Maggiore in via Gramsci. L’autoscuola offre una gamma completa di servizi per qualsiasi tipologia di patente o richiesta. Da Autoscuola Tugnoli infatti, è possibile conseguire la patente internazionale, patente speciale per diversamente abili, patente per la moto (A), patente per l’auto (B), patente professionale C, CAP, D o E, anche la patente nautica o i patentini per ciclomotori.

Presso l’autoscuola si svolgono anche i corsi per il recupero dei punti che vengono organizzati con calendari disponibili sul loro sito.