Continua la Tappa Bologna e Appennino di IT.A.CÀ – eventi, seminari, incontri, trekking e mostre all’insegna del turismo responsabile dal 28 settembre al 1 ottobre. In dettaglio il programma dei prossimi giorni.
It.a.cà: gli appuntamenti di questo weekend
San Donato (28/9)
Il programma di questa settimana di It.a.cà comincia giovedì 28 settembre in Quartiere San Donato: dalle 18 Seminario, aperitivo e musica Sviluppo sostenibile, agricoltura e imprenditoria femminile, Storie di donne che creano sviluppo sostenibile. L’empowerment femminile è al centro di diversi progetti che le ONG portano avanti in diverse aree del pianeta in collaborazione con le comunità locali. Dalle 19 Aperitivo e musica dalla Tunisia.
2 Giorni con AITR (29-30/9)
Venerdì 29 si parte alle 15, con il seminario Ancora una volta. Diversità, Equità, Inclusione: propulsori di esperienza turistica, nel quale L’Associazione Italiana del Turismo Responsabile (AITR) sprona la riflessione sulle visioni e le pratiche di un turismo inclusivo, attento alla diversità, equo, e lo fa con il suo tavolo dedicato per tracciare la visione dell’Altro e dell’Altrove nel turismo contemporaneo, mentre alle 17 ci sarà il workshop teatrale
Venerdì 29 si parte alle 15, con il seminario Ancora una volta. Diversità, Equità, Inclusione: propulsori di esperienza turistica, nel quale L’Associazione Italiana del Turismo Responsabile (AITR) sprona la riflessione sulle visioni e le pratiche di un turismo inclusivo, attento alla diversità, equo, e lo fa con il suo tavolo dedicato per tracciare la visione dell’Altro e dell’Altrove nel turismo contemporaneo, mentre alle 17 ci sarà il workshop Teatro dell’Oppresso e alle 18 il seminario Come il cambiamento climatico impatta sul turismo e viceversa. Un’emergenza da affrontare
Sabato 30, dalle 10 alle 18, AITR Incontra: Il più importante appuntamento annuale di NETWORKING organizzato da AITR per favorire e far crescere la Community degli operatori ed Enti impegnati nel Turismo Responsabile. Dalle 17:30 presentazione del progetto Digital story doing for local tourism, una tecnica innovativa che mira a creare azioni ed esperienze avvincenti che mettono alla prova la narrativa aziendale in tutto ciò che fanno. Mentre lo storytelling è solo raccontare una storia, lo Storydoing si concentra sull’assicurarsi che la storia sia vissuta trasformando la filosofia aziendale e i loro valori in azione.
In&Out- Le mostre di It.a.cà
Durante la rassegna saranno presenti anche delle mostre: nella prima ci sarà l’ Inaugurazione mostra e presentazione libro I wanna be an influencer di e con Nicola Tanzini, e alle 19 Wandering Baishizhou di e con Sabrina Muzi. Entrambe le mostre sono a cura di GreenWhaleSpace.
Quartiere Porto-Saragozza (30/9)
Alcune manifestazioni si terranno anche al quartiere Porto-Saragozza: sabato 30 settembre dalle ore 9 Itinerario a piedi con laboratorio installazione artistica + spettacolo Con-cura: agricoltura, arte e comunità, un itinerario etico ed estetico, dove coltura e cultura tornano ad avere la stessa radice. Dalla città alla campagna per raccontare nuove possibili forme di resistenza oggi, che ri-partono dalla terra, dal fare e dallo stare insieme, dalla condivisione e dal recupero di una dimensione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Dalle 18 partirà un nuovo itinerario a piedi, Trekking dell’anima, Dodici ore dal tramonto all’alba percorrendo la città, non tanto impegnativo per la difficoltà del tragitto, ma di sicuro una sfida, una prova di resistenza e di fiducia verso altrə compagnə di viaggio e verso se stessə, e con ospiti a sorpresa.
Monghidoro (1/10)
Domenica 1° ottobre gran finale sull’Appennino: dalle ore 9 a Monghidoro partirà l’itinerario a piedi La Martina: viaggio tra Natura e Comunità in cambiamento, che si snoda dentro il bosco del Parco la Martina, dove si andranno a toccare il patrimonio naturalistico, che gli hanno permesso di diventare una zona speciale di conservazione, e quelle storiche, che raccontano le comunità e la loro evoluzione negli anni con interventi di alcuni locali.
It.a.cà 2023 è la quindicesima edizione del festival del Turismo Responsabile, la cui tappa a Bologna e Appennino continuerà fino al 15 ottobre.