Tra le tante esperienze che vale la pena di provare nella città di Roma, una delle più divertenti e particolari è rappresentata senza dubbio dalla movida cittadina vissuta a bordo di una macchina o di un taxi. Ci dà qualche consiglio in merito il team di Ncc.it.

Che tipo di esperienza ci attende?

Divertimento allo stato puro, perché si ha la possibilità di spostarsi tra i posti più belli della Capitale e i quartieri più celebri per la vita notturna in maniera semplice e senza alcun tipo di preoccupazione. La vita notturna romana è molto conosciuta fra gli appassionati e decisamente animata: una splendida opportunità di svago da vivere in tutte le stagioni dell’anno. Sono tanti i punti da privilegiare per scoprire i migliori locali, i ristoranti più buoni e i pub da non perdere, ma anche i locali che offrono serate di intrattenimento e musica. Senza dimenticare che spostarsi in taxi a Roma offre numerosi vantaggi.

Per esempio?

Un servizio di trasporto con autista, tra l’altro, solleva dall’incombenza di dover mettersi alla ricerca di un parcheggio. Si giunge a destinazione a bordo di un taxi che poi è disponibile anche quando alla fine della serata bisogna tornare a casa. Inoltre, utilizzando questo tipo di mezzo di trasporto si ha la possibilità di utilizzare le corsie di emergenza, entrando anche nelle ztl. I taxi possono circolare in queste aree in quanto sono ritenuti un mezzo di pubblico servizio. Il fatto di non dover guidare, poi, consente di bere alcolici, visto che poi non ci si mette al volante.

Dove è possibile usufruire di un servizio di questo tipo?

Il servizio taxi a Roma viene messo a disposizione in qualunque punto di arrivo, come per esempio la stazione Termini, l’aeroporto di Ciampino o l’aeroporto di Fiumicino, e consente di arrivare in qualunque destinazione desiderata. Per altro, per effettuare la prenotazione del servizio di trasporto con autista non c’è bisogno di conoscere il numero del Radio Taxi, in quanto è sufficiente scaricare la nostra app.

Di che cosa si tratta?

È un’app che permette di entrare direttamente in contatto con l’autista e che vuole sfidare gli operatori stranieri del settore. La si può trovare, e quindi scaricare, dallo Store di Apple o dal Google Play Store. È facile usarla, e in pochi clic si ha l’opportunità di trovare un mezzo per il noleggio con conducente. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito.

Quali sono, allora, i quartieri che vale la pena di scoprire a Roma in taxi?

Si potrebbe iniziare da Trastevere, quartiere che più di tutti gli altri ha conservato il proprio impianto di epoca medievale e rinascimentale. Si trova sulle rive del fiume Tevere, a pochi passi dai Fori Imperiali e dal Colosseo, separato dall’Anfiteatro Flavio solo dall’Isola Tiberina. Anche se ci troviamo in una metropoli, la sensazione è quella di essere in un antico borgo, con viuzze e case non troppo alte, in una comunità dove la romanità è evidente in ogni punto. Tante le trattorie che si affacciano sulle strade ricoperte da sampietrini, mentre il punto di ritrovo per i ragazzi è piazza Trilussa. Qui, insomma, si può sperimentare la più genuina romanità.

E poi dove si potrebbe andare?

Per esempio nel quartiere Testaccio, che è un’altra delle destinazioni da segnarsi in agenda se si ha voglia di conoscere la movida di Roma in taxi. Anche in questo caso ci troviamo sulla riva del Tevere, ma dalla parte opposta rispetto a Trastevere, in una zona affollata di turisti e di ragazzi. Qui hanno sede fra l’altro l’Istituto Europeo di Design, l’Accademia delle Belle Arti e il dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Non mancano centri d’arte e musei, come quello di arte contemporanea ospitato nell’ex mattatoio.

Ncc.it

Ncc.it è il servizio a cui rivolgersi per prenotare un taxi a Roma o usufruire della comodità del noleggio con conducente, con transfer da e per il porto di Civitavecchia e gli aeroporti di Ciampino e di Fiumicino. Si tratta di una società che mette a disposizione un servizio di trasporto all’insegna della flessibilità e della sicurezza, ma soprattutto veloce. Chi lo desidera può richiedere e ottenere un preventivo immediato attraverso il sito Ncc.it.