Irmatrigger, un nome che è un richiamo ad Irma Bandiera e alle donne resistenti, ma anche alla musica come spazio di rielaborazione della rabbia e delle emozioni. Uscirà il 30 aprile il primo videoclip delle irmatrigger, unitamente alla demo con i primi pezzi registrati in studio. All’interno della puntata di Radical Pop del 28 aprile ne abbiamo parlato con Micia, voce e chitarra del trio bolognese. In anteprima all’interno dell’intervista anche il singolo Ahmai.
Suonare come spazio di riappropriazione, perché non sia tutto “tempo sottratto”
Il progetto delle irmatrigger – trio composto da Antonella al basso, Micia alla voce e alla chitarra e Linda alla batteria – nasce subito prima della pandemia e si prepara in questi giorni a lanciare la prima demo e un videoclip. “Abbiamo cominciato a suonare poco prima dell’inizio del lockdown – racconta Micia – e poi chiaramente ci siamo dovute fermare nel periodo iniziale, in questo smarrimento generale. E ci siamo rese conto che era un po’ come toglierci l’aria, come penso sia successo a tutte le persone che si sono ritrovate in questa dimensione nuova. E quindi anche di rivedere le priorità, cosa ti serve per sentirti viva, per sentire che non è tutto tempo che ti viene sottratto”.
Suonare insieme è diventato quindi uno spazio di riappropriazione del tempo, che nell’arco dell’ultimo anno ha portato alla realizzazione di oltre 10 brani, alcuni dei quali verranno pubblicati domani (30 aprile) nella prima demo delle irmatrigger. La demo sarà disponibile su bandcamp, e verrà lanciata insieme ad un video realizzato da “Dagon Studio – racconta Micia – che stanno portando avanti da un po’ di tempo questo progetto che si chiama Lust for Live attraverso l’associazione musicale Vecchio Son, che ringraziamo e ricordiamo anche che è un’entità molto importante in questa città specialmente per una certa dimensione del fare musica. Quindi attraverso le loro pagine faremo il lancio venerdì 30 intorno a mezzogiorno. Poi da lì si potrà trovare su YouTube, e abbiamo anche una pagina Instagram che è già attiva e si chiama appunto irmatrigger”.
ASCOLTA L’INTERVISTA A MICIA E IL NUOVO SINGOLO AHMAI: