L’abitudine alla prevenzione è particolarmente importante per quanto riguarda il corpo femminile.
Il complicato meccanismo delle modificazioni mensili dell’apparato genitale può essere soggetto a disturbi, come l’endometriosi o l’ovaio policistico, comuni e con forte impatto sulla qualità della vita. L’apparato genitale e il seno femminile inoltre, per la loro particolare conformazione, sono soggetti a un alto rischio di tumori potenzialmente gravi, che è necessario individuale in tempo, quando possibile.
Infine, nelle donne che decidessero di avere una gravidanza si apre un periodo molto delicato, da monitorare con attenzione per la salute della madre e dell’altro essere vivente (o esseri viventi) che porta in grembo.
Non sorprende quindi che visite ginecologiche periodiche sono consigliate a qualsiasi donna in età fertile con cadenza da concordare con il proprio specialista di fiducia.
Il riferimento per la salute femminile è la figura del medico specializzato in ginecologia e ostetricia. La ginecologia si occupa della salute della donna non in gravidanza mentre l’ostetricia è specificatamente dedicata allo studio della gravidanza e del parto. Vista la stretta interrelazione di queste due branche gli specialisti del settore ricevono una formazione in entrambe, anche se poi è comune sotto-specializzarsi più avanti nella carriera.
La visita ginecologica
Dalla tua ginecologa o ginecologo di fiducia puoi andare se presenti problemi genitali (dolori, pruriti, eruzioni cutanee, etc…) dolori al basso ventre, anomalie del ciclo mestruale, difficolta o dolori durante i rapporti sessuali, disturbi associati alla menopausa.
Durante la visita è possibile ricevere consulenza sui metodi contraccettivi esistenti per scegliere insieme quello migliore per la tua situazione o al contrario è possibile chiedere aiuto in caso di difficoltà nel concepimento.
La ginecologa o il ginecologo è inoltre un punto di riferimento per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili e la loro prevenzione e cura.
La visita ginecologica ha inoltre un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie tumorali dell’apparato femminile, è in questa sede infatti che viene eseguito il PAP test, nel caso fosse necessario svolgerlo al di fuori dei programmi di screening pubblici.
Durante la visita ginecologica, a seconda delle necessità, alla anamnesi è possibile affiancare un esame esterno (genitali esterni) e/o interno (con uso di speculum) a cui può aggiungersi l’uso della ecografia.
L’ecografia in ginecologia è di primaria importanza e permette al medico di riuscire a visualizzare con precisione e in modo non invasivo gli organi interni dell’apparato genitale femminile, altrimenti impossibili da raggiungere (utero, tube e ovaie). Sono due i tipi di ecografie più usati in ginecologia: l’ecografia transaddominale, quando la sonda viene appoggiata sull’addome della donna, e l’ecografia transvaginale, per cui la sonda viene invece introdotta nel canale vaginale, ognuna con proprie specifiche indicazioni.
La visita ostetrica
Non appena una donna ha la conferma di essere incinta è fortemente consigliato prenotare una prima visita ostetrica. La gravidanza è un momento delicato che necessita di una assistenza dedicata, tanti sono i problemi che possono insorgere ed esistono dettagliati programmi di visite ed esami per cercare di individuarli il prima possibile.
La vostra ostetrica o ostetrico di fiducia è colui che vi potrà guidare nella serie di visite, esami del sangue ed ecografie necessarie, tarando il tipo di esami e la loro tempistica sulla vostra specifica gravidanza.
Anche nella gravidanza l’ecografia ha un ruolo fondamentale. Grazie all’ecografia è possibile controllare il corretto sviluppo del feto e verificarne la posizione nell’utero prima del parto.
Ginecologa e ostetrica a San Lazzaro di Savena
Se siete alla ricerca di un posto dove poter effettuare questo tipo di prestazioni segnaliamo la possibilità di poter trovare una ginecologa a san lazzaro di savena presso il poliambulatorio San Lazzaro a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna.
Al poliambulatorio San Lazzaro sono prenotabili visite ginecologiche, ostetriche e anche le ecografie collegate a queste specialità.
La struttura, istituzione storica presente da oltre 30 anni sul territorio, è privata e accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, in grado quindi di fornire sia visite private, sia visite in convenzione con l’SSN a seconda delle preferenze dell’utente.