L’ecografia compare negli ospedali durante gli anni ’50 e da allora il suo successo non ha fatto che aumentare, oggi è ormai indispensabile in quasi tutte le branche della medicina. Il motivo ? Fornisce tantissime informazioni sulla salute delle persone e, soprattutto, è innocua.
A volte tendiamo a non pensarlo ma le radiografie (comunemente chiamate “lastre”) e le immagini TC hanno un costo su di noi perché per raccoglierle il corpo viene esposto a delle radiazioni ionizzanti (raggi X). La quantità di raggi X assorbiti è minima, i vantaggi per la salute di una diagnosi precisa superano di molto il rischio che si corre, ma il rischio permane, non è mai zero.
L’ecografia non utilizza radiazioni ma ultrasuoni, vibrazioni della materia (aria, acqua, pelle, muscoli, etc…) simili alle onde sonore che emettiamo quando parliamo, solo molto più acute, non udibili dal nostro orecchio. Queste onde sonore attraversano la parte del corpo analizzata e quando incontrano un ostacolo rimbalzano e tonano indietro; analizzando le onde di rimbalzo possiamo farci una idea di cosa ci sia in profondità nel corpo del paziente, un procedimento simile a quello usato dai sonar dei sottomarini o dai sonar naturali dei pipistrelli.
L’importanza del personale specializzato
L’ecografia non è una foto del paziente, è una visita vera e propria eseguita con l’uso di una sonda ecografica al posto delle mani del medico. La macchina per l’ecografia è più simile a un binocolo che a una macchina fotografica, non sostituisce l’occhio del medico, aumenta solo i dettagli che è in grado di vedere.
Per questi motivi molti tipi di ecografie sono eseguite solo dallo specialista di quell’organo: le ecocardiografie (ecografie del cuore) saranno fatte dai cardiologi, mentre le ecografie genitali sono fatte dall’urologo, nell’uomo e dal ginecologo, nella donna.
Quando si decide di eseguire una ecografia è fondamentale scegliere un centro che abbia al suo interno la specialistica di riferimento per l’ecografia che si vuole effettuare.
Gli usi della ecografia
L’ecografia oggigiorno è ovunque nella pratica medica e la sonda ecografica è uno strumento di uso quotidiano per i medici, come potrebbe esserlo il fonendoscopio.
Vi sono però alcune specialistiche che fanno un uso più intenso della ecografia, tra queste vi sono:
- Cardiologia
L’ecografia e l’elettrocardiogramma sono i due esami indispensabili della cardiologia.
Con l’ecografia del cuore è possibile studiare le dimensioni delle camere cardiache, la mobilità delle pareti del cuore, la funzionalità delle valvole, tutte informazioni preziose che non è possibile ottenere in altro modo. - Angiologia e Chirurgia vascolare
L’angiologia è la disciplina che si occupa delle malattie dei vasi sanguigni mentre i chirurghi vascolari sono coloro che hanno il compito di operarli se necessario
Trombosi e placche aterosclerotiche sono studiabili nei minimi dettagli con la ecografia permettendo di curare e prevenire malattie potenzialmente fatali. - Ginecologia e Urologia
Sia urologi che ginecologi fanno ampio uso dell’ecografia, per studiare l’apparato genitale maschile (testicoli, pene e prostata) e quello femminile (utero, tube e ovaie). - Studio degli organi addominali
Vari specialisti possono fare uso della ecografia per studiare la morfologia e la funzionalità di organi addominali (fegato, reni, pancreas, milza, intestino), a volte come primo esame per potere poi guidare approfondimenti più specifici.
Ambulatorio ecografico a San Lazzaro di Savena
Per coloro che necessitassero di un’ecografia, segnaliamo la possibilità di effettuare una ecografia a san lazzaro di savena presso il poliambulatorio San Lazzaro a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna.
Il Poliambulatorio è una struttura sanitaria privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, al suo interno sono quindi possibili sia visite private, sia visite in convenzione con l’SSN a seconda delle preferenze dell’utente.
Il Poliambulatorio è una istituzione storica, presente da oltre 30 anni sul territorio, in grado di offrire ai suoi pazienti una ampia scelta di professionisti altamente specializzati in grado di eseguire numerosi tipi di ecografie.