Portare i bambini dal dentista può essere complicato. Alcune operazioni per controllare o guarire i denti possono essere fastidiose o dolorose, l’ambiente può essere percepito come minaccioso e lo stare a bocca aperta senza poter parlare, con una luce puntata contro, non aiuta certo a rendere il tutto più semplice.
Il primo impatto del bambino con lo studio odontoiatrico è fondamentale: personale competente e preparato può rassicurare e far divertire i bambini e le bambine educandoli alla prevenzione e a abituandoli vivere lo studio dentistico con fiducia e serenità.
Ma a che età è consigliato fare le prime visite odontoiatriche e perché ?
L’odontoiatra pediatrico
In genere è consigliabile che, indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali, la prima visita odontoiatrica venga fatta a completamento della dentizione decidua (3-4 anni di età).
Anche se la non si tratta dei denti che rimarranno per il resto della nostra vita (la dentatura permanente inizierà a sostituire la decidua solo dai 6-7 anni di età) è importante monitorare lo sviluppo della dentatura.
Un monitoraggio periodico permette infatti di effettuare una corretta prevenzione ed intercettare malocclusioni e patologie, iniziando precocemente un percorso terapeutico individualizzato.
Il dentista per bambini a Bologna
A Bologna e nei suoi dintorni segnaliamo la presenza di uno studio odontoiatrico con un particolare occhio di riguardo ai denti dei più piccoli. Si tratta dello studio odontoiatrico Bernardi, suddiviso in 3 sedi collocate a:
– Bologna in Via Arienti, 40
– Molinella in Corso Giuseppe Mazzini, 359
– San Biagio in Via Giovanni Amendola, 112
La Dottoressa Laura Lucarini, esperta in odontoiatria conservativa, si prenderà cura dei suoi piccoli pazienti a Bologna, Molinella e San Biagio con passione e competenza, così da creare precocemente un sano rapporto tra i bambini e le bambine e la loro salute dentale.