Youngabout International Film Festival si terrà a Bologna dal 24 novembre al 7 dicembre, dopo una preview da mercoledì 8 a venerdì 10 novembre. La rassegna prevede la visione di cortometraggi e lungometraggi in concorso, ma a questa si affiancano anche momenti di incontro, laboratori ed eventi collaterali che coinvolgeranno oltre 3mila studenti degli Istituti scolastici della città.

A Bologna la XVII edizione del Festival Internazionale di Cinema per ragazze e ragazzi

Il cinema incontra le scuole di Bologna con la XVII edizione di Youngabout, il festival dedicato agli under 18. «Youngabout è un festival che è nato sulla scia dell’esperienza della rassegna “Un film nello zaino”, che ventisette anni fa propose una rassegna di film pensati per i bambini e gli adolescenti» ricorda la direttrice artistica Angela Mastrolonardo.

Il Festival si arricchisce in questa edizione di tre giornate di anteprima, dall’8 al 10 novembre, con proposte sia cinematografiche che culturali. Tra gli appuntamenti più attesi abbiamo l’assegnazione venerdì 10 novembre del Premio per la legalità Angelo Vassallo, riconoscimento dedicato alla memoria del sindaco ucciso nel 2010 in un attentato camorristico, che verrà assegnato quest’anno a Giovanni Paparcuri, il quale porterà ai ragazzi la testimonianza del suo lavoro a fianco dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il Festival propone un programma ricchissimo, con opere provenienti da tutto il mondo: «abbiamo in concorso 18 lungometraggi e 18 cortometraggi, due lungometraggi sono fuori concorso» ha riferito Angela Mastrolonardo. Il Cinema Odeon ospiterà le proiezioni del festival dedicate agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, mentre il Cinema Rialto accoglierà la programmazione “I film nello zaino di Youngabout”, dedicata ai bambini e alle bambine delle Scuole dell’Infanzia e Primarie.

Per conoscere il programma completo clicca qui.

ASCOLTA INTERVISTA AD ANGELA MASTROLONARDO: