Ed eccoci di nuovo con l’appuntamento musicale settimanale con Banco Frigo. Questa settimana il ritorno dei Beatles, dei Take That e di Alicia Keys insieme alla novità di Willow.

Le novità musicali della settimana

Dopo 30 anni da quando si ritrovarono per produrre The Anthology, i Beatles fanno uscire “Now and Then”, la loro ultima canzone.
La canzone risale a quando, negli anni 70′, John Lennon registrò un provino casalingo a New York, mise tutto su cassetta che, nel 1994, Yoko Ono consegnò a Paul McCartney. In quella cassetta erano contenute “Free as Bird” e “Real Love”, completate e pubblicate all’epoca, e “Now and Then” che fu accantonata per l’inefficienza tecnologica dell’epoca; fino a quando Peter Jackson, regista della docu-serie “The Beatles: Get Back”, riesce finalmente a dividere voce e piano nella traccia. Da lì l’aggiunta della chitarra elettrica e acustica di George Harrison da una registrazione del 1995, la batteria di Ringo Star e il basso, chitarra e piano di Paul McCartney, fino ad arrivare alla canzone uscita giorni fa. Oltre l’aggiunta delle varie parti dei Fab Four, troviamo un arrangiamento di archi scritto da Giles, Martin, Paul e Ben Foster e le backing vocals di “Here, There and Everywhere”, “Eleanor Rigby” e “Because”, che creano una capsula del tempo che riunisce i Beatles insieme.

GUARDA IL VIDEO:

Alicia Keys celebra il 20esimo anniversario di “The Diary Of Alicia Keys”, il suo secondo lavoro in studio, album vincitore di un Grammy (come miglior Album R&B 2003) e lo fa con una riedizione dello stesso album con 9 nuove bonus track. La prima di queste è “Golden Child”, uscita il 1 novembre, che farà da aprifila all’album in arrivo il 1 dicembre.

GUARDA IL VIDEO:

Willow ha condiviso un nuovo singolo chiamato “Alone”. La canzone introspettiva segna la prima uscita della cantautrice di Los Angeles dal suo ultimo album in studio, “COPINGMECHANISM” del 2022. “Alone” è stato scritto e co-prodotto da Willow e Eddie Benjamin.

GUARDA IL VIDEO:

I Take That tornano e lo fanno in grande stile facendo uscire il nuovo brano “Windows” che precede il loro nuovo album “This Life”, in uscita il 24 novembre. Il testo del brano parla delle svolte e delle avventure della vita, espresso con una melodia vibrante e vivace guidata dal pianoforte.
Insieme all’album, il trio formato da Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald, annuncia le date europee che porteranno sul palco questo nono album della band; i concerti in Italia saranno quattro: il 7 luglio a Marostica, l’8 luglio a Roma, il 10 luglio a Trani e l’11 luglio a Bologna.

GUARDA IL VIDEO: