Gli eventi come le fiere di settore rappresentano, nel contesto economico attuale, delle opportunità molto importanti a disposizione delle aziende che nutrono il desiderio di entrare in contatto con potenziali clienti, al fine di consolidare il proprio brand e al tempo stesso promuovere i propri servizi e i propri prodotti. Essere in grado di differenziarsi rispetto ai competitor, tuttavia, è un compito non molto semplice, in un panorama in cui la concorrenza è decisamente impegnata a cogliere tutte le opportunità offerte dalla modernità.

Il ruolo delle hostess

Il ricorso a una o più hostess di provata esperienza è una soluzione vincente per garantire il successo dell’azienda in una fiera di settore. Il ruolo di una hostess non si limita alla mera accoglienza, che pure è importante; tale figura, infatti, può introdurre i prodotti proposti e occuparsi anche di distribuire gadget e volantini promozionali, in modo da rendere lo stand aziendale più visibile e conquistare la curiosità dei visitatori, destando la loro attenzione.

Il volto umano di un marchio

Si può affermare che una hostess professionale funge da biglietto da visita e al tempo stesso corrisponde al volto umano di un’azienda. Tra l’altro, essa ha il compito di accogliere i visitatori, e per farlo deve assumere un atteggiamento cordiale e sorridente; inoltre, deve fornire indicazioni utili e informazioni precise relative ai servizi e ai prodotti proposti, avendo la capacità di rispondere alle domande dei presenti dimostrandosi competente e gentile. Ancora, a una hostess può essere assegnata la mansione di raccogliere e archiviare dati di contatto qualificati, che andranno a far parte di una banca dati di leads che potranno e dovranno essere seguiti in un momento successivo. In generale, le hostess contribuiscono a promuovere il marchio: ecco spiegato il motivo per il quale la loro immagine deve essere perfetta, improntata alla professionalità e alla cortesia.

Quando conviene effettuare un investimento in un servizio di hostess

Sono molteplici i benefici che scaturiscono da un investimento compiuto in un servizio di hostess: a cominciare dal consolidamento del marchio, dal momento che una brava hostess è in grado di generare e rafforzare un’immagine aziendale degna di essere ricordata nel tempo e positiva. È chiaro che le hostess servono a conquistare l’attenzione dei visitatori, per esempio per incentivarli ad approfondire la conoscenza delle aziende che rappresentano. Infine, non si può fare a meno di mettere in evidenza il vantaggio costituito da una lead generation in aumento. La raccolta di dati di contatto qualificati serve proprio a questo: costruire una base forte di consumatori, e dunque di clienti potenziali. I servizi cambiano a seconda della tipologia di hostess: quelle congressuali si dedicano ad accogliere i visitatori di eventi e congressi, mentre quelle promozionali si occupano di promuovere in maniera attiva i servizi e i prodotti, ricercando un coinvolgimento effettivo dei visitatori.

A chi rivolgersi per reclutare hostess professionali

Se si è alla ricerca di hostess in grado di svolgere in modo impeccabile tutte le mansioni di cui abbiamo appena parlato, il nome a cui fare riferimento è quello di Prolution Group, l’agenzia pubblicitaria specializzata nella crescita aziendale. Sono molteplici i servizi proposti: dal telemarketing al supporto commerciale, alla pubblicità online a quella offline, senza dimenticare le ricerche di marketing. Insomma, un partner aziendale disponibile a 360 gradi, pronto a garantire un ottimo supporto per una crescita aziendale costante e che non sia condizionata da imprevisti o ostacoli.