Quando si sente parlare di profumi di nicchia, non sempre è chiaro a che cosa si sta facendo riferimento e che tipo di fragranze sono quelle che portano questo nome.

I profumi di nicchia si differenziano da quelli commerciali, in quanto si tratta di fragranze artigianali che vengono realizzate dei profumieri sfruttando delle materie prime rare, preziose e sempre di qualità molto alta, ma soprattutto si tratta di profumi non commerciali, le cui fragranze non seguono le logiche del commercio di massa e delle mode, spesso scarsamente pubblicizzati e destinati appunto ad un pubblico di nicchia. Il loro nome deriva dal fatto che si tratta di fragranze destinate ad una nicchia del mercato, quindi in genere lontane dalle logiche della produzione e della commercializzazione di massa, anche perché in genere hanno un costo abbastanza alto a causa degli ingredienti speciali utilizzati.

I profumi di nicchia in generale non sono facili da reperire, sono difficili da trovare nelle catene di profumeria anche più note, ed è più semplice trovarli all’interno di boutique selezionate oppure nei siti online come Luxury Perfumes profumeria di nicchia .

In generale questi profumi difficilmente sono al centro di campagne promozionali, in quanto vengono prodotti in quantità limitate e di conseguenza non tali da giustificare delle vere proprie campagne promozionali. Per questo motivo questo tipo di profumo è più complesso da trovare ed acquistare, ed è ricercato soprattutto da coloro che hanno una specifica esperienza o ricercano un profumo estremamente personale, dotato di caratteristiche differenti rispetto a quelle dei profumi commerciali. Ma quali sono le caratteristiche dei profumi di nicchia? Scopriamole insieme.

Caratteristiche dei profumi di nicchia

I profumi di nicchia sono profumi particolari: possiamo innanzitutto definirli come evergreen, in quanto le loro fragranze non sono strettamente legate alle logiche di mercato e del commercio e di conseguenza tendono a mantenere il loro valore intonso nel tempo, nonostante il mutare delle mode. Queste fragranze non sono prodotte per il commercio di massa, e quindi possono essere più particolari rispetto a quelle commerciali, avere delle note più forti più personali, avere maggiormente carattere.

I profumi di nicchia sono realizzati sfruttando dei metodi artigianali, quindi anche in questo caso sono diversi dei profumi di massa, inoltre ingredienti utilizzati sono spesso assai preziosi e di alta qualità e questo giustifica un costo geneticamente maggiore rispetto ad altri profumi.

I profumi di nicchia sono assolutamente unici e personali, sono perfetti perché ricerca un profumo una fragranza che non sia commerciale o troppo diffusa, ideali per la persona che ama distinguersi e che vuole un profumo personalizzato, secondo si gusti e la sua personalità.

Capiamo quindi che è un profumo di nicchia è una soluzione spesso altamente personale, che viene creata anche su misura a seconda delle specifiche esigenze della persona che lo vuole indossare, tenendo conto dei suoi gusti del suo carattere nonché del contesto nel quale intende indossare il profumo. Questa tipologia di profumi si rivolge quindi alle persone che non ricercano una fragranza commerciale, ma invece una soluzione artigianale e altamente personalizzata.