Se state per fare un tatuaggio sopracciglia, o se vi state informando su questa tecnica, probabilmente ci sono tante cose che vi state chiedendo e molte curiosità che vorreste vedere soddisfatte. Il tatuaggio sopracciglia è uno dei trattamenti beauty più richiesti, perché permette di ottenere un effetto naturale che sottolinea lo sguardo e che lo rende più armonico e più deciso, dura a lungo nel tempo e permette di evitare la fatica di occuparsi quotidianamente della pulizia delle sopracciglia e della loro forma.

Ovviamente l’effetto dipende dall’esperienza di coloro a cui ci si affida, per cui è di fondamentale importanza cercare di rivolgersi solamente dei soggetti che abbiano una comprovata esperienza nel settore della dermo-pigmentazione, e possono mostrarvi fotografie di lavori già eseguiti, come ad esempio l’esponente italiano Toni Belfatto https://www.tonibelfatto.it/ .

Una delle domande più diffusa è la seguente: il tatuaggio sopracciglia è permanente o tende a svanire dopo un po’ di tempo? Se sì, quanto tempo dura il tatuaggio sopracciglia?

Il tatuaggio sopracciglia è un tatuaggio semi permanente, che tende a svanire dopo circa 12 mesi a seconda del tipo di pelle e dei trattamenti che le sono riservati. Il pigmento che viene utilizzato è naturale ed atossico, pensato per evitare allergie e irritazioni della pelle.

Nonostante il nome, bisogna distinguere quindi chiaramente il tatuaggio sopracciglia o dermo-pigmentazione dal tatuaggio corpo vero e proprio. Ciò non solo perché il tatuaggio delle sopracciglia è a tutti gli effetti realizzato utilizzando pigmento diverso, ma anche perché per sua natura esso non è destinato a durare per sempre, infatti non a caso si parla di trucco semi permanente.

Ma quanto dura il tatuaggio sopracciglia? Andiamo a scoprirlo insieme.

Quanto dura il tatuaggio sopracciglia?

Il tatuaggio sopracciglia dura in genere dai 10 ai 12 mesi dopo il trattamento, in ogni caso non sparisce improvvisamente ma tende a sbiadire. Il tatuaggio effettuato con la tecnica micro blading, che deposita il pigmento più in profondità, può durare leggermente di più.

A differenza del tatuaggio classico, quello delle sopracciglia infatti non è destinato a durare per sempre, il pigmento viene iniettato a una profondità diversa rispetto quella del tatuaggio normale e la durata della pigmentazione della pelle dipende da una serie di fattori. Innanzitutto, l’età del cliente: infatti ad una certa età la rigenerazione cellulare è più veloce e di conseguenza il tatuaggio tende a sbiadire prima, ma anche fattori ormonali, le caratteristiche stesse della pelle (pelle grassa o semigrassa), dermatiti. Alcuni trattamenti della pelle, come peeling, laser o micro dermoabrasione, tendono a far sparire prima il tatuaggio.

L’utilizzo di abbronzanti solarium, ma anche l’esposizione stessa al sole sono elementi che favoriscono una precoce dissoluzione del tatuaggio.

Il colore del tatuaggio tende quindi a sbiadire nel corso del tempo, e le sopracciglia risultano più chiare e hanno bisogno di un secondo trattamento.

Trattando al meglio le sopracciglia, evitando trattamenti aggressivi alla pelle e sottoponendosi al normale richiamo in genere dopo qualche settimana dal primo trattamento è possibile mantenere il più lungo il tatuaggio sopracciglia.

In ogni caso, bisogna sempre tener conto che si tratta di un trattamento destinato a durare non più di 12 mesi.