20 ore di lezione, Il mercoledì dalle 18:45 alle 20:45 presso gli studi di Radio Città Fujiko in Via Zanardi 369, dall’8 novembre, tra aula e studi di registrazione per imparare a fare radio nell’era digitale, verificare le informazioni, strutturare un format, costruire un podcast.
6 ore di esercitazioni pratiche di attività giornalistica per la produzione di un’inchiesta da programmare su Radio Città Fujiko
Progetto a cura di Associazione Youkali, gruppo “Media allo scoperto” e di Radio Città Fujiko

I formatori: Alfredo Pasquali: Presidente di Radio Città Fujiko; Alessandro Canella: Direttore di Radio Città Fujiko; Simona Sagone: attrice e speaker; Piero Di Domenico: Docente di tecnologie multimediali all’Università di Bologna; Stefania de Salvador: ufficio stampa e operatrice culturale, Anna Uras: giornalista e femminista

I temi delle lezioni:

TEMI E CALENDARIO LEZIONI:

8 novembre: Presentazione corso e La storia della radio

15 novembre: La voce in radio- esercizi tecnici ed esercitazioni pratiche

22 novembre: Palinsesto, format, clock. Come si struttura una puntata di un format?

29 novembre: Tecniche vocali, gestione dei microfoni e del mixer in studio

6 dicembre: Le fonti giornalistiche e gli strumenti di verifica/ Il ruolo dei social network, i podcast e le web radio

10 gennaio: Come si parla di cronaca

17 gennaio: Montaggio audio con programmi freeware per un format radiofonico o per un podcast

24 gennaio: Lavoro di gruppo: l’inchiesta giornalistica, tema e definizione dei compiti

31 gennaio: L’informazione culturale

14 febbraio: Contro stereotipi e discriminazioni: l’informazione di genere

7- 21 febbraio e 28 febbraio: Esercitazioni pratiche e registrazioni interviste

ESERCITAZIONI PRATICHE:
REALIZZAZIONE DI UN’INCHIESTA CITTADINA

Il gruppo di lavoro si riunirà, con i tutor, anche in sotto gruppi, su appuntamento, per esercitazioni al microfono e per realizzare un’inchiesta per il format “Inchiesta urbana.
Le esercitazioni sono parte integrante del corso e comportano un impegno anche in autonomia dei/delle partecipanti assicurando al gruppo di portare a termine gli impegni assunti di concerto. Per il rilascio dell’attestato è richiesta la partecipazione al 70% delle lezioni e delle ore di esercitazione. Qualora i/le corsisti/e lo desiderino, potranno cimentarsi nella realizzazione di nuovi format per Radio Città Fujiko.

Costi:
Iscrizione alle 20 ore di lezione + 6 ore di esercitazioni pratiche con tutor: € 190 + 15 euro di tesseramento (tot 195 Euro)

Modalità d’iscrizione: inviare curriculum a mediaalloscoperto@youkali.it. Ad iscrizione confermata sarà possibile perfezionarla al primo incontro oppure effettuando un bonifico sul conto corrente dell’Associazione Culturale Youkali: Emil Banca filiale V. Riva Reno IBAN: IT53G0707202409000000131803.
Causale: quota associativa e Iscrizione Media allo scoperto

Info e pre-iscrizioni entro il 31 ottobre: Associazione Culturale Youkali Tel: 0518493013; 3334774139 mediaalloscoperto@youkali.it