La compagnia bolognese Instabili Vaganti ha dato vita alla web serie “VideoDante” inserita nel progetto “Dante 700 nel Mondo”, evento globale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Video Dante: una Web serie che supera confini fisici e virtuali
Il primo imperdibile appuntamento si è svolto il giorno 24 marzo 2021: si tratta del terzo episodio con la web serie “VideoDante #India”. Il capitolo indiano è stato prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi insieme al Consolato Generale d’Italia a Calcutta. Nella suddetta serie la regista Anna Dora Dorno ed il performer Nicola Pianzola, incontrano la danzatrice di Bharatanatyam Anuradha Venkataraman, connettendo l’opera magna del sommo poeta a suggestioni filosofiche e spirituali, tipiche dell’universo indiano. L’episodio è intitolato Wonded Soul e prende ispirazione dal XIII Canto dell’Inferno: l’atmosfera cupa della foresta dei suicidi diviene sfondo di una performance artistica ricca di gestualità, grazie all’utilizzo dei mudra indiani.
L’allegoria di fondo allude all’esodo di massa che ha coinvolto le città indiane in seguito alla pandemia: a causa della scarsità di posti di lavoro, molti uomini e donne sono stati costretti a tornare nei propri luoghi di origine, auto-condannandosi alla povertà. Per vedere l’episodio, basta cliccare al seguente link.
Invece, in occasione del Dantedì, avvenuto nella giornata del 25 marzo, si prosegue con la presentazione del trailer di “VideoDante #Indonesia”. Il progetto, di sette episodi, prevede la collaborazione con artisti indonesiani: Made Suteja, performer di danza tradizionale balinese, Kadek Budi Setiawan, performer e costruttore di teatro delle ombre, Elly Eviana, danzatrice, Rosemainy Buang, musicista. La web serie sarà fruibile sui canali social della Compagnia e dell’ IIC di Jakarta.
Bruna Accardo
ASCOLTA L’INTERVISTA AD INSTABILI VAGANTI: