Angela Romanin, storica attivista della Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, è scomparsa improvvisamente lo scorso 5 febbraio. Una morte prematura e inaspettata che ha lasciato sotto shock le compagne del centro antiviolenza, ma anche la comunità bolognese che l’ha conosciuta e ne ha apprezzato la competenza e la gentilezza. Ora, in sua memoria, la Casa delle Donne istituisce un premio di laurea per una tesi sulla violenza maschile contro le donne.

Il premio di laurea della Casa delle Donne intitolato ad Angela Romanin

Il premio, spiegano dal centro, «intende valorizzare tesi di laurea magistrale e triennali, dedicate ai temi della violenza sulle donne e/o al lavoro dei centri antiviolenza, discusse a partire dall’anno accademico 2018/2019 e fino al 6 di settembre 2021».
In particolare, il riconoscimento ammonta a 1.000 euro per una tesi di laurea magistrale ed una menzione speciale, senza premio in denaro, per una tesi di laurea triennale. Entrambi i riconoscimenti verranno assegnati da una giuria di esperte sul tema e le vincitrici verranno premiate nel corso della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata che si terrà a Bologna tra il 25 novembre ed il 6 dicembre 2021. La scadenza per poter partecipare è il 6 settembre 2021.

L’iniziativa è soltanto una di quelle che verranno messe in campo per ricordare Romanin. «Il suo impegno civile, politico e morale – sottolineano le compagne e colleghe – rimane per tutte noi, che abbiamo avuto modo di conoscerla e di lavorare con lei, una bussola da seguire per continuare a impegnarci per costruire un mondo libero dalla violenza maschile contro le donne».
Il bando di partecipazione è disponibile qui e maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Casa delle Donne, scrivendo a memoria_angelaromanin@casadonne.it o chiamando lo 051/6440163.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD PRAMSTRAHLER: