Interessanti appuntamenti in arrivo a Vila Paradiso. Innanzitutto, la cena di sabato 18 maggio assieme a Pratello R’Esiste (prenotazione obbligatoria entro il 14 maggio). L’occasione della cena sarà foriera di arte e poesia: infatti l’incontro “Incontra la poesia” vedrà Roberta Lipparini, Chiara Casoni, Daniela Micioni e Mario Sboarina cimentarsi in una performance di poesia e musica.

Venerdì 17 maggio l’Osteria Vini d’Italia festeggia i suoi primi 70 anni, e li festeggia offrendo dalle 18 alle 19.30 un brindisi a chiunque voglia partecipare.

A seguire, dalle 20 avrà luogo un incontro con Pepe Escobar (giornalista e analista di politica internazionale), autore de “I ruggenti anni Venti” (Anteo Edizioni). Il sottotitolo recita “la politica delle grandi potenze incontra il tecno-feudalesimo”. Un saggio storico che ripercorre l’epopea di cent’anni fa, quando, sulle macerie della Grande Guerra, emersero nuovi fermenti e movimenti. Fu un decennio in cui l’economia statunitense e quella europea cominciarono ad intrecciarsi in maniera molto forte. Fu il decennio dell’esplosione della musica jazz e del crollo del 1929. Infatti vennero denominati come gli “anni ruggenti”. O forse Escobar parla degli attuali anni Venti?

Dialoga con l’autore il prof. Lorenzo Maria Pacini, docente presso Unidolomiti e traduttore del testo.

I contatti di Villa Paradiso sono: Centro Sociale Culturale Villa Paradiso – Via Emilia Levante 138, 40139 Bologna – 0516241344

Sergio Fanti