Come ogni anno, a febbraio, si celebra il Black History Month, il mese dedicato alla storia dellə afroamericanə e in generale alla storia non bianca.
Una celebrazione che prende le mosse dalla Negro history week, inventata dallo storico Carter Woodson nel 1926 in Virginia. Una settimana che doveva essere dedicata alla scoperta e alla diffusione della storia della popolazione afroamericana, allora definita negroes, all’interno delle università. Una storia, quella degli afroamericani, che negli anni Venti del ‘900 era ancora tutta da raccontare e scrivere.

Per il Black History Month il percorso di podcast di Vanloon

Negli ultimi anni anche i paesi europei, fra cui l’Italia, hanno iniziato ad inserire questo mese all’interno del proprio calendario civile perché la storia non può essere mai solo bianca. Chiaramente gli studi sulla nostra storia non sono dello stesso livello e della stessa complessità come quelli di Stati uniti, Gran Bretagna e Francia che hanno avuto un rapporto duraturo e complesso con la schiavitù e con le popolazioni provenienti dalle colonie
Negli ultimi anni anche in Italia e a Bologna in particolare hanno preso piede le iniziative dedicate alla Black History, in questo 2023 con un cartellone di eventi particolarmente ricco di cui ha parlato ai microfoni della nostra radio Jean Blaise Nguimfack.

Per l’occasione, come redazione di Vanloon, vi proponiamo un percorso fra le puntate che abbiamo dedicato alla riflessione su questa parte della storia, cercando di raccontare le minoranze non bianche d’Italia e d’Europa e il colonialismo italiano: aspetti troppo spesso relegati ai margini della nostra riflessione pubblica, ma che hanno una grande importanza nella costruzione dell’identità italiana. Inoltre, uno sguardo ovviamente rivolto agli Stati Uniti, con alcune storie di donne che sulla propria pelle hanno vissuto le discriminazioni di razza, genere e classe.
Buon ascolto!

I Brown Babies: storie di bambini/e neri/e nati/e in Italia, raccontate da Silvana Patriarca.

Dal corno d’Africa alla Resistenza italiana: i partigiani del Corno d’Africa della Brigata Mario raccontati da Matteo Petacci.

Il colonialismo italiano, tra fascismo e Repubblica: un dialogo con Marcello Goussot e Valeria Deplano.

Josephine Baker, donna, nera e resistente.

Billie Holiday: il jazz alla prova delle discriminazioni.

Bell Hooks, il femminismo tra razza, genere e classe.

Audre Lorde: poeta e guerriera.