Il Natale si avvicina, ed è sempre più imminente l’organizzazione del grande pranzo di famiglia. Ciò che non può mancare nella tavola di ogni bolognese è un bel piatto di tortellini. Ma dove trovare tortellini artigianali, paragonabili a quelli fatti in casa dalla nonna? Ecco una breve lista dei migliori posti a Bologna in cui poter acquistare tortellini, degni di essere i protagonisti del primo piatto natalizio.

Nonna Cesira – in via Saragozza 83b – produce e vende pasta fresca e dolci casalinghi realizzati secondo la cucina tradizionale bolognese, in modo artigianale da sfogline e sfoglini esperti. Si tratta di un’attività ereditaria che è partita dal 1909 con Nonna Cesira che preparava i tortellini per la sua famiglia. La sua ricetta preziosa è stata tramandata di generazione in generazione e ancora oggi, dopo più di un secolo, gli eredi di quella stessa famiglia portano avanti una grande passione, quella per i Tortellini dei Nonna Cesira. Oltre ai classici tortellini “del mignolo” (piccoli, coloriti e di forma minuziosamente accurata), si trovano altri tipi di pasta come lasagne, tortelloni, gnocchi, tagliatelle, ravioli; addirittura, è possibile acquistare il brodo già pronto in bottiglia, così da fornire tutto il necessario ai clienti per il primo irrinunciabile piatto di Natale. Per l’acquisto dei prodotti viene fornito il servizio a domicilio, anche negli alberghi, per la città di Bologna telefonando:

  • al numero: 051 644 6612 per le zone di Saragozza, Porto, Barca, centro, Casalecchio;
  • al numero 051 440 614 per San Vitale, Santo Stefano, Savena, San Lazzaro.

Non è tutto: Nonna Cesira mette a disposizione anche un servizio di consegna di prodotti freschi anche in tutta Italia, scrivendo all’e-mail: gabriele@nonnacesira.it . Infine, per ulteriori informazioni e curiosità è possibile visitare il sito ufficiale.

La Casa del Tortellino – in via Zanardi 369 – è un locale e un laboratorio di pasta fresca in cui poter consumare e acquistare specialità alimentari tipiche bolognesi. La pasta è tirata esclusivamente al mattarello senza l’utilizzo dei macchinari, come da antica tradizione bolognese; in più viene data grande attenzione alla qualità delle materie prime del bolognese. Oltre ai classici tortellini si trovano anche i tortelloni, i balanzoni verdi di ricotta e mortadella, le tagliatelle, le lasagne e gli spaghetti al torchio. Inoltre, vengono prodotti anche biscotti e dolci tipici seguendo le ricette della tradizione emiliano-romagnola e i cosigli preziosi delle nonne della zona. Il locale è aperto dal lunedì al sabato, mentre il laboratorio rimane chiuso il lunedì, ma è aperto dal martedì al sabato: per l’acquisto dei prodotti è suggerito presentarsi direttamente al locale, oppure contattare telefonicamente il numero: 328 492 4674; infine per ordinare piatti già pronti da asporto, è disponibile anche il sito.

Paolo Atti & Figli – in via Capraie 7a e in via Drapperie 6 – è un negozio e laboratorio storico, attivo dal 1868, in cui si producono pane, pasta e delizie dolci e salate. Negli anni l’attività si è espansa, passando da uno a due negozi, senza mai perdere la filosofia originale basata sulla qualità e la ricerca del prodotto migliore. Da sempre,l’attività è gestita dalla famiglia Atti e rappresenta il culto dei prodotti artigianali tipici bolognesi, tra cui i tortellini. Nominati “Ombelichi di Venere”, vengono realizzati ancora oggi come un tempo e confezionati nell’originale scatola liberty. Il ripieno è quello petroniano “doc” della ricetta: lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, parmigiano reggiano, uova di gallina, noce moscata. Da Paolo Atti & Figli sono inoltre disponibili tutte le specialità di pasta fresca emiliana: Le tagliatelle, i passatelli, la zuppa imperiale, i tortelloni, i ravioli, la zuppa reale e molte altre ancora. Per l’acquisto o per ulteriori richieste è possibile chiamare il numero di telefono del negozio in via Capriaie 051 220 425, oppore quello del negozio in via Drapperie 051 233 349. Paolo Atti & Figli mette a disposizione anche l’email info@paoloatti.com e il sito.

Sfoglia Rina – in via Castiglione Via Castiglione, 5/b e in via Marconi 70 (Casalecchio di Reno) – è un negozio e locale di pasta fresca nata da una piccola bottega, aperta nel 1963. Dopo quarant’anni, il nipote Lorenzo eredita l’arte della pasta all’uovo, e con l’aiuto di mamma Vanda comincia a modernizzare l’azienda di famiglia. La pasta di Sfoglia Rina viene lavorata a mano e realizzata con prodotti genuini locali o regionali, come le uova in guscio da allevamento a terra di ORLANDINI (Sesto Imolese) e le farine tradizionali di VILLA ROMITI (Forlì), che usa solo grani emiliani-romagnoli. I prodotti, tra cui i classici tortellini, sono acquistabili in loco – dalle 9 alle 21 – oppure possono essere spediti inviando una e-mail a bologna@sfogliarina.it. In alternativa, i contatti telefonici sono:

  • per Bologna: 051 991 1710;
  • per Casalecchio: 051 613 5389;
  • per Zola Predosa: 051 572 370.

Infine, per tutti i dettagli possibili è consultabile il sito.

Eleonora Gualandi