“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon, in onda mercoledi 30 ottobre,ore 13,30 con la biografia di Marinella Rossi su Mènega de Ambrös, Domenica Arici, classe 1904.
La trasmissione inizia con l’intervista di Morena Moretti a Marinella Rossi su una figura importante del movimento operaio e democratico: Domenica Arici, alias Mènega, una donna che ha attraversato tutte le battaglie prima e dopo la Liberazione, comprese quelle all’interno del movimento del “Pioniere” e Gianni Rodari. Queste vicenda sono diventate il volume “Storie di Mèlega”, protagonista del paese lombardo di Botticino: “…Ho conosciuto Mènega nel 1976: io avevo 21 anni, le ne aveva 72. Io ero curiosa di conoscere la sua storia, andavo spesso a trovarla: volevo sapere di questa donna intelligente, libera, indipendente. Sicuramente fuori dagli schemi.…”, racconta Marinella Rossi narrando il suo primo incontro con Domenica Arici.

La puntata prosegue con l’ennesimo incontro con i fumetti al femminile; infatti tratto dal blog di “Donne con lo Zaino” Patrizia D’Antonio illustra il volume francese “Madones et putains” di Nine Antico.
Attraverso tre racconti, ispirati a destini realmente accaduti, Nino Antico dipinge un’istantanea della condizione delle donne nell’Italia del Novecento. Prima c’è Agata, mandata dal padre in sanatorio per sfuggire allo scandalo pubblico innescato dall’assassinio della madre da parte del suo amante. Poi Lucia, rasata ed esclusa dalla vita sociale alla fine della seconda guerra mondiale per aver dormito con un soldato tedesco. E infine Rosalia, messa sotto protezione testimoni dopo aver rivelato i nomi di alcuni mafiosi del suo paese… Questi tre giovani le donne, tutte portatrici di nomi di santi, saranno sacrificate nell’albergo dei valori sociali nonostante la loro determinazione, il loro coraggio o la loro innocenza… Madonne e puttane: una storia potente come un dramma antico e precisa come uno studio sociologico, la cui bellezza grafica e il soggetto trattato non possono lasciare indifferenti.

Ascolta la trasmissione