Hai un oggetto rotto? Portacelo, lo ripareremo insieme! A Bologna arriva una nuova realtà di Repair Cafè: Rusko è un’associazione Bolognese nata per dare una seconda vita a tutti gli oggetti danneggiati o rotti. Rusko diventa quindi, non solo un luogo per fare bene all’ambiente, anche un posto per conoscersi e condividere del tempo di qualità insieme. I Repair Cafè sono officine aperte dove mani esperte e curiose si incontrano per aggiustare, condividere saperi e combattere lo spreco, un pezzo alla volta. R.U.S.KO è l’acronimo di Riparo Uso Scambio Comunitario, un’associazione di volontariato che promuove le buone pratiche nell’economia circolare attraverso eventi incentrati su riparazione, riciclo e riutilizzo. La filosofia dei Repair Café è quella di provare a riparare tutto, risparmiando e rispettando l’ambiente. Non sono richieste competenze speciali, solo un po’ di pazienza e un pizzico di creatività!

Cosa sono i repair cafè:

I repair cafe sono luoghi fisici dove le persone possono portare proprio oggetti rotti o danneggiati e provare a ripararli con l’aiuto di volontari esperti. Il concetto di repair cafè nasce in Olanda nel 2009, dall’idea di Martine Postma, ex-giornalista olandese, che dopo la nascita del suo secondo figlio vedendo tutti gli oggetti sprecati ha deciso che era il momento di dare loro una seconda chance. L’idea nasce dalla domanda “perchè sostituire un oggetto vecchio quando quest’ultimo può essere riparato?”. Martine decise di dare vita al suo progetto utilizzando il Fijnhout Theatre, un teatro nella zona ovest di Amsterdam, per offrire alle persone la possibilità di condividere le proprie competenze e aiutare a riparare oggetti, dando loro una seconda vita. Così, il 2 marzo 2010, nacque la Repair Café Foundation, con Martine Postma come presidente, diventando il promotore principale di questo movimento straordinario. Tra i tanti vantaggi dei repair cafe ci sono: riduzione dello spreco, risparmio economico, coesione sociale, condivisione e miglioramento delle competenze.

I prossimi eventi di Rusko:

Repair cafè Rusko si sta ampliando sempre di più, tanto che nel 2023 di oggetti riparati se ne contano 102. Oltre all’appuntamento mensile che si tiene l’ultimo giovedi’ di ogni mese alla casa di quartiere 2 Agosto 1980, via Turati 98, 18:00-20:00, Rusko si troverà anche:

  • sabato 12 aprile Rusko sarà al 24 Frame Future Film Festival- Dumbo, dalle 16 alle 19. L’evento sarà incentrato sulla riparazione di giocattoli e sullo smonting (permette di smontare dispositivi elettronici e promuove la cultura della sostenibilità);
  • domenica 13 aprile Rusko sarà alla casa di quartiere Lunetta Gamberini, dalle 16 alle 19.

Visitando il canale Instagram di Rusko è possibile verificare tutti gli eventi programmati consultando il calendario online.