Torna sugli schermi del Cinema Teatro Galliera un documentario proposto dalla rassegna in collaborazione con OpenDDB-distribuzioni dal basso. “Piccola Polis” -regia di Filippo Maria Grecchi– sarà presentato giovedì 17 novembre alle ore 19:00 al Cinema Teatro Galliera. 

Al cinema con OpenDDB per riflettere sull’educazione alternativa

Piccola Polis è un documentario sulle esperienze didattiche in natura dell’Asilo nel Bosco (0-6 anni) e della Piccola Polis (6-14 anni) di Ostia Antica. La bellezza bucolica di Ostia Antica e di queste scuole ci invita ad una riflessione necessaria sul nostro tempo, sul nostro rapporto con la natura, l’insegnamento e l’apprendimento.
La Piccola Polis diventa una speranza, una ripartenza che investe tutto sulla bellezza e sull’uomo, o meglio sul bambino. Andrea Paco Mariani di OpenDDB è tornato ai nostri microfoni per raccontarci meglio la riflessione attorno a “Piccola Polis”, che dice essere un documentario con «tematiche e modo di racconto diversi dai film che abbiamo precedentemente presentato». Piccola Polis «ruota attorno a una riflessione urgente e fondamentale: raccontare nell’odierno le esperienze di didattica alternativa», riflessione quanto mai attuale e necessaria dopo il recente periodo di pandemia, che ha stravolto soprattutto la vita dei ragazzi, ci fa notare Paco. Portando Piccola Polis sugli schermi, OpenDDB lancia una sfida: oltre a cercare nuove forme di insegnamento che rispondano alle esigenze della società attuale, oltre a mostrare una diversa possibilità di educazione al tema dell’ambiente, il compito difficile e urgente è puntare alla sensibilità, e cercare di «cominciare a chiedersi come questi percorsi di didattica alternativa possano essere a disposizione di tutte e tutti, indipendentemente dalle dinamiche di reddito o provenienza» aggiunge Paco. Un film del cinema indipendente che -ci auguriamo- riuscirà a resistere ai mutamenti del settore, e che ha come punto focale il «momento di incontro e discussione collettiva, che si può fare solo in sala» e in questo caso, nella sala del Cinema Teatro Galliera.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà il 1 dicembre con “The Game”. Puoi guardare qui il trailer di Piccola Polis. Per prenotazioni, visita il sito del Cinema Teatro Galliera

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA PACO MARIANI: