Giovedì 3 novembre alle ore 21.30 OpenDDB-Distribuzioni dal basso ritorna in sala con “Tango con Putin” -Regia di Vera Krichevskaya-, in collaborazione con Cinema Teatro Galliera e Pordenone Docs Fest, in anteprima nazionale.
“Tango con Putin” offre uno spaccato della Russia contemporanea, dal 2008 al 2022: la lotta tra verità e propaganda, nella storia dell’incredibile resistenza di Dozhd TV, e della giornalista che l’ha fondato.
Il racconto di Vera Krichevskaya nella Russia di Putin: i dettagli del film
Nel 2008 Natasha Sindeeva è una ricca e ambiziosa 35enne che, per realizzare i suoi sogni di fama e di gloria, decide di fondare a Mosca un canale televisivo indipendente: Dozhd TV – L’emittente dell’ottimismo, poi ribattezzata Rain TV. Natasha non sa niente né di giornalismo né di politica. Libertà di espressione e attivismo per i diritti non fanno parte del suo vocabolario. Eppure, assume giornalisti che si oppongono al regime di Putin e difendono le minoranze LGBTQ. Ben presto la sua creatura diventa un’isola per la libera espressione politica e sessuale e la sua è l’unica emittente libera a sopravvivere nella Russia di Putin. La donna si trova a combattere una guerra tra verità e propaganda e a perdere i suoi soldi, rimanendo ostaggio dei suoi sogni. Qui il trailer del film.
Abbiamo intervistato nuovamente Andrea Paco Mariani, rappresentante di OpenDDB, per spiegarci meglio la storia dietro al documentario: «è un film molto particolare per tanti aspetti, anche perché usa un linguaggio ricercato e particolare rispetto a questi lavori di inchiesta»; una storia che «permette di avvicinarci al tema della libera informazione e dei diritti civili in un modo un po’ più particolare» dice Andrea.
Inoltre, ci racconta più da vicino la vicenda dell’emittente Dozhd TV, nata nel 2008 come tv di intrattenimento senza una particolare scelta politica, e diventata nel corso degli anni «una televisione che fa concretamente controinformazione sul campo, che è stata isolata e chiusa per mancanza di fondi». Oggi questa televisione esiste ancora, ma in forma indebolita, e trasmette dirette sul canale youtube.
Con un conflitto in corso, il tema della libertà di espressione risulta estremamente attuale: a questo proposito, Andrea considera “Tango con Putin” un modo per «prendere posizione dalla parte dei popoli, non dei governi» e un concreto contributo che il cinema può dare nel raccontare storie delle società civili.
Oltre alla proiezione del film, ci sarà un videocollegamento con la regista Vera Krichevskaya per poter discutere del lavoro e della sensibile tematica.
Per saperne di più sul film, clicca qui. Il biglietto è acquistabile sul sito del Cinema Teatro Galliera.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA PACO MARIANI: