All’interno di Gender Bender Festival, va in scena nell’ex Chiesa di San Mattia “Le Baccanti”, lo spettacolo frutto di un laboratorio gratuito di danza e movimento dedicato alle donne over 65. Guidato dal coreografo Giulio Santolini e dalla drammaturga Lorenza Guerrini, il laboratorio non richiedeva alcuna esperienza pregressa e invitava le partecipanti a esplorare la potenza e la libertà dei loro corpi attraverso un rito ispirato al celebre dramma di Euripide.

L’anteprima nazionale de “Le Baccanti” all’interno di Gender Bender

Va in scena alle 18.30 di questo pomeriggio, 5 novembre, nell’ex Chiesa di San Mattia, l’anteprima nazionale di “Le baccanti”, l’esito performativo di un progetto di tre giornate di laboratorio intensivo curato da Giulio Santolini e Lorenza Guerrini.
Il laboratorio si proponeva come uno spazio di espressione collettiva, dove ogni donna, senza limiti di età o tecnica, ha avuto l’opportunità di mettersi in gioco, liberarsi e trasformare fragilità in forza. La danza diventa così un mezzo per affermare la propria esistenza, esplorando identità, metamorfosi e relazioni attraverso il corpo.

Ispirandosi all’omonimo testo teatrale di Euripide, una comunità di donne si è immersa in un’esperienza radicale e catartica per quello che è un viaggio gioioso, viscerale e animalesco, accompagnato da un fragore ferino di cembali, timpani e flauti.
Dopo lo spettacolo, ci sarà una conversazione con le partecipanti e la compagnia.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DI DANIELE DEL POZZO: