In una società che tende a etichettare e dividere ci sono ancora delle realtà che promuovono la creazione di comunità con l’intento di stare insieme, imparando l’uno dall’altro. A Bologna dal 1992 esiste la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich che, per riunire le persone, usa uno degli strumenti più potenti: la musica.

Il loro obiettivo – che perseguono con attività molto varie – è valorizzare la diversità attraverso l’interazione degli individui con un’attenzione particolare alle fasce di marginalità sociale.

La Scuola Popolare di Musica Ivan Illich è una scuola aperta a tutti: a chi ha esperienza, a chi si sta avvicinando per la prima volta a uno strumento, a chi ha voglia di mettersi in gioco e a chi invece vuole diventare un musicista professionista.

Fin dalla sua nascita l’Associazione promuove una visione comunitaria della musica proponendo oltre a corsi di strumento individuali con maestri d’eccezione, anche laboratori di musica insieme, seminari pratici, laboratori e offre anche la possibilità di entrare in cori o orchestre.

Tutte le attività didattiche nascono per colmare un vuoto nell’ambito istituzionale e locale per valorizzare il potenziale di ogni individuo attraverso l’approccio a una cultura musicale che si fonda sulla ricchezza delle relazioni e delle connessioni con l’altro.

Le lezioni individuali

I percorsi musicali sono collettivi, ma per permettere agli alunni di approcciarsi allo studio di uno strumento o di approfondirne lo studio, vengono garantite anche lezioni individuali che comprendono aspetti formativi diversi: teorico, tecnico, creativo.

I corsi e le lezioni offerte dalla Scuola riguardano tantissimi strumenti diversi: basso elettrico, batteria, basso tuba – bomabardino, chitarra, fisarmonica, flauto, guembrì, musica elettronica, organetto diatonico, pianoforte, sax-clarinetto, violino. Oltre a comprendere una vasta gamma di strumenti i corsi sono diversissimi perché ogni insegnante ha metodologie diverse date dalle loro esperienze. I corsi sono aperti a tutti senza distinzione di età o di genere musicale; si lavora su arrangiamento, improvvisazione, postura e sulla capacità di esprimere emozioni.

Musica di insieme

La parte più originale della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich è il progetto di Musica di Insieme. Così come una canzone per essere tale prevede la commistione di più note, questo vale anche per i corsi che propongono. Chiunque si iscriva alle lezioni individuali ha la possibilità di frequentare i laboratori di musica di insieme per vivere appieno l’orientamento didattico della scuola. Non importa il proprio livello o il genere musicale scelto, la musica, qui, si fa insieme. Non esistono divisioni in classi o livelli: «le diverse capacità sono una ricchezza e un mezzo potente per accrescere le competenze di tutti».

La Scuola si trova in Via Antonio Giuriolo 7 ed è facilmente raggiungibile con l’autobus n 27, fermata Caserme Rosse.