“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, in onda mercoledi 20 novembre, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che presenta la mostra marchigiana di “Oltremari” sul fumetto arabo e il calendario 2025 di Radio CittàFujiko e del Crap

La trasmissione inizia con “Oltremari. Nuove traiettorie del fumetto arabo” , una mostra che espone opere di giovani autori e autrici del mondo arabo che raggiungono l’Italia proponendo audaci e innovative sperimentazioni del racconto disegnato, ribaltando la prospettiva e mescolando generi e immaginari. Sono visibili opere di Deena Mohamed, Ganzeer, Tracy Chahwan, I Twins Cartoon  e Issam Smiri . Ne parliamo con Luce Lacquaniti, cocuratrice della mostra.

La seconda parte interpella Alessandro Canella, direttore di Radio CittàFujiko di Bologna sul calendario 2025 che l’emittente assieme al Crap ha costruito allegando, mese per mese, importanti illustrazioni di eminenti fumettisti italiani. Tema: la libertà di informazione e “No!” alla censura.

Ascolta la trasmissione https://mega.nz/file/iAUFUZ4D#5tB4kEOd573ejaEFXpKZIFxJjBeXv0cGoOWHWSOLTL8