“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledì 26 marzo, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali con l’analisi dell’eredità importante del passaggio di Gianni Rodari a Forlì e con la memoria dell’attività per bambini dell’UDI negli anni ’40 e ’50
La puntata inizia con l’intervista di Morena Moretti al giornalista Mario Proli che spiega il senso della manifestazione in ricordo dell’attività pedagogica di Gianni Rodari nell’istituto scolastoico forlivese “…una giornata molto partecipata – spiega l’assessora alle Politiche Educative, Paola Casara – con tanti educatori ma anche molti cittadini. Il seminario organizzato in salone comunale è stato caratterizzato dall’alternarsi di interventi sulle politiche giovanili a riflessioni sull’attuale contesto storico-culturale, con un approfondimento importante sulle future sfide socio educative”. Tantissime le famiglie e i bambini di tutte le età che hanno partecipato poi nel pomeriggio all’inaugurazione, presso la scuola elementare “Diego Fabbri”, della mostra itinerante sulla figura e la storia di Gianni Rodari e alle letture animate a cura di Giancarlo Giunchi. Rodari è stato un grande studioso, un giornalista e un uomo di straordinaria cultura – conclude l’assessora Casara -. Le sue opere hanno inaugurato una nuova era nell’universo della pedagogia…”

Nella seconda parte della trasmissione Ilaria Scalmani, presidente dell’UDI romana “La Goccia“, racconta la grande attività dell’Unione Donne Italiane nel dopoguerra a favore di un infanzia altrimenti negata.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/11-mario-proli-forli-ilaria-scalmani-udi







