Non importa se avete gusti semplici o un palato raffinato, possiamo soddisfarvi in entrambi i modi.

Se siete amanti del buon vino, scoprite con noi di Radio Città Fujiko alcune enoteche di Bologna. Ve ne abbiamo selezionate sette, quelle più storiche e quelle che ci hanno colpito di più.

Antica Drogheria Calzolari

Conosciamo via Petroni per le migliaia di studenti che si riuniscono per fare balotta, ma anche per l’Antica Drogheria Calzolari, la cui storia inizia dal secolo scorso. Dal 1959, gestita dalla famiglia Delfiore, l’Antica Drogheria Calzolari riporta l’arredo originale, liberty puro, dei primi anni del ‘900.

Da sempre è presente la mescita del vino e la possibilità di scegliere vini pregiati, provenienti da tutte le regioni italiane e dal resto del mondo. Potrete degustare e acquistare, anche sul sito web, numerosi prodotti di drogheria, dolci e salati di tradizione italiana, oppure richiedere una confezione regalo per i vostri migliori amici.

Antica Drogheria Calzolari offre consulenza a ristoranti e trattorie, nonché forniture per servizio catering ed effettua spedizioni nazionali e internazionali.

Enoteca Carusi

Situata nella storica Bolognina, in Via Matteotti, l’Enoteca Carusi vanta di ben tre generazioni presenti da oltre 50 anni sul territorio bolognese.

All’interno, troverete una grande quantità di vini provenienti da tutta Italia e tanti distillati e liquori di fama internazionale, oltre che a spumanti e champagne con oltre 800 referenze. Se avete gusti più raffinati, sul sito web Enoteca Carusi vi proporrà una vasta scelta di vini e distillati con diverse qualità di annate, che potrete acquistare anche online.

L’enoteca è rifornita anche di un “Angolo del Salato” con pasta e prodotti da forno e di un “Girone dei Golosi” che offre prodotti dolciari, oltre che idee per confezioni regalo.

Enoteca Storica Faccioli

Dalle parti delle 2 Torri, nei primi anni ’20 del secolo scorso nasce Enoteca storica Faccioli.

Ora ubicata nella storica via Altabella, è conosciuta per la mescita dei vini da parte del Sig. Olindo Faccioli, in quei tempi in cui le osterie erano il centro della vita sociale bolognese.

Cento anni dopo, nel 2012, Elisa e Stefano ricreano la stessa atmosfera di allora. Un’ambiente elegante e accogliente, che ospita più di 500 etichette di vini naturali, biologici e biodinamici di provenienza locale, nazionale e internazionale, di cui 60 champagne. Vini che potrete degustare insieme a un’ampia selezione di salumi e formaggi.

Enoteca Dioniso

In pieno centro, in via delle Belle Arti, si trova Enoteca Dioniso, un negozio gestito da due Bolognesi Doc. All’Enoteca Dioniso si possono trovare vini e amari italiani, Champagne, distillati e tanto altro. Inoltre è garantita anche la spedizione a domicilio a Bologna e a Casalecchio per gli ordini superiori ai 30 euro.

Lasciamo il link del loro sito web dove potrete vedere in prima persona la vasta gamma di vini e altri prodotti offerti.  

Enoteca Italiana

In Via Marsala non poteva mancare una delle enoteche più longeve della città, Enoteca Italiana. Nata nel 1972 ad opera di Franco Casini e Marco Mannetti, nel 2002 vince l’Oscar come Miglior Enoteca d’Italia.

Non solo: nel 2005, il podio mondiale al concorso per il Miglior Enotecario, il Leccio d’Oro dal Consorzio del Brunello di Montalcino nel 2020 e I Tre Cavatappi Gambero Rosso nel 2021.

Dal 1994, Enoteca Italiana ospita un wine-bar che offre degustazioni di tutti i vini presenti abbinati a prodotti gastronomici pregiati, come salumi e formaggi e anche piatti caldi con prodotti di stagione. Sul sito web è presente la vendita e-commerce di numerosi prodotti.

Vineria Favalli

In pieno centro storico, in via Santo Stefano, a due passi dalle 2 Torri e dalla piazza delle Sette Chiese, Vineria Favalli da quasi 10 anni condivide con i bolognesi la propria passione per il vino. L’enoteca è specializzata in mescita e consegna a domicilio. Nasce nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare la tradizione, mettendo al centro vigne e cantine di piccoli produttori artigianali, sempre attenti nel curare la materia prima.

All’interno del sito web, oltre allo shop online, potrete trovare tanti tipi di vini nazionali e internazionali, spumanti e champagne da degustare insieme ai vostri piatti e dessert preferiti. Dal 2019, accanto alla Vineria ha aperto anche la Bottega Favalli, che saprà proporvi anche prodotti gastronomici di qualità.

Enoteca al Risanamento

Via Zamboni, cuore pulsante della zona universitaria, ospita l’Enoteca al Risanamento. Nasce nel 2015 da un’idea di Francesco Barsotti, che punta il suo obiettivo verso la peculiarità e la raffinatezza.

L’Enoteca al Risanamento valorizza le piccole realtà italiane e francesi, cercando di soddisfare palati sempre più sopraffini. L’enoteca ospita quasi 2000 etichette, dai vini ai distillati alle bollicine, disponibili per la degustazione e la vendita d’asporto.

Un’enoteca anche accogliente in cui potrete incontrare anche i vostri vecchi amici e stupirli con ottimi vini e del buon cibo, oltre ad avere la possibilità di ordinare sul sito web i vostri prodotti preferiti.

Sumo – Spaccio di Spiriti

Nel cuore della Bolognina, nel Mercato Albani, nasce Sumo – Spaccio di Spiriti. Specializzato nella vendita di vini locali ed emiliano-romagnoli e nei vitigni autoctoni, valorizza la materia prima e i prodotti del territorio, ricercando sempre la massima qualità nei prodotti. Sumo – Spaccio di Spiriti offre anche un’ampia scelta tra birre, amari, liquori e distillati. Potrete trovare anche tanti tipi di caffè, olio e miele, con cui poter comporre anche confezioni regalo. E se avete voglia di un aperitivo, in via degli Ortolani, zona Mazzini, vi aspetta il Bar Sumo. Consultate la pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime novità di Sumo – Spaccio di Spiriti.

Per facilitarvi nella ricerca dell’Enoteca che vi ha più affascinato, esplora la mappa!

Se volete far conoscere la vostra Enoteca, non esitate a contattarci!

Scrivete a c.succi@radiocittafujiko.it.