Con l’avvento della stagione primaverile e le prime giornate di sole, ci rendiamo conto che l’estate è sempre più vicina. E il pensiero fisso, soprattutto per chi vive in città calde e umide come Bologna, è la ricerca di soluzioni e rimedi contro le temperature elevate della stagione estiva. Primo fra tutti è sicuramente la realizzazione di un impianto di climatizzazione presso le proprie abitazioni o aziende.
Condizionatore e climatizzatore: le differenze
Siamo soliti utilizzare condizionatore e climatizzatore come due sinonimi. In realtà, bisogna sapere che gli impianti di condizionamento e di climatizzazione si differenziano tra loro.
I condizionatori raffreddano solo l’aria, mentre non forniscono altre funzionalità autonome come il ricambio o il ricircolo d’aria, né deumidificano l’ambiente. Anche se, comunque, l’intervento sull’abbassamento della temperatura consente un’azione indiretta di deumidificazione, in quanto rinfrescando l’ambiente diminuirà anche l’umidità presente all’interno della stanza.
I climatizzatori, invece, permettono il riciclo, il filtraggio e la purificazione dell’aria, in più sono in grado di deumidificare e, in alcuni casi, anche riscaldare l’ambiente indoor nei mesi invernali.
Pertanto, la differenza sostanziale tra i due impianti è l’azione diretta e autonoma di queste funzionalità, poiché i climatizzatori sono capaci di regolare temperatura e umidità in modo indipendente e specifico, mentre nei condizionatori si tratta di un’azione indotta.
Le varie tipologie di impianti
Ci sono diversi tipi di impianti di condizionamento: a pompa di calore o convenzionale, canalizzato o portatile, ad acqua o aria, a pavimento o a parete. Una decisione importante da prendere riguarda l’acquisto di un impianto mono-split o multi-split, a seconda dell’ambiente da climatizzare. Per garantire un elevato comfort abitativo, quelli mono-split sono maggiormente indicati per climatizzare ambienti unici o monolocali, mentre i multi-split per abitazioni residenziali e locali aziendali più ampi.
Nel territorio di Bologna, potrete chiedere consigli a riguardo a Brintazzoli Servizi Bologna, specializzati nella progettazione e realizzazione di impianti di condizionamento per ambiti civili ed industriali. Potrete usufruire anche dei vari bonus ministeriali e alle detrazioni fiscali previste: bonus condizionatori Ecobonus, bonus condizionatori con ristrutturazione edile, bonus condizionatori mobili, bonus condizionatori senza ristrutturazione edile.