Dopo il “monolocale” di 8 metri quadrati in via Orfeo in affitto a 600 euro al mese, a Bologna si registra un nuovo caso di bugigattoli messi in locazione a prezzi salatissimi, sfruttando l’estremo bisogno di casa che si registra in città.
Questa volta l’annuncio riguarda una mansarda di 10 metri quadrati in zona San Felice, messa sul mercato degli affitti a 500 euro al mese. Lo spazio angusto presenta una “doccia” sopra il lavandino. Nella presentazione della mansarda si legge che potrebbe essere ideale «come appoggio», ma nonostante gli spazi angusti offerti si chiedono referenze.

La speculazione sulla casa a Bologna continua: i bugigattoli ad affitti salatissimi

«Continua a esserci una speculazione sulla casa che, ormai da tempo, non è più sostenibile – commenta i nostri microfoni Ilaria Avoni, presidente di Piazza Grande – Bisogna in qualche modo fermare questo trend e invertire la rotta per tornare a dire che la casa deve essere dignitosa».
Avoni non si sorprende se l’annuncio avrà già molte candidature, perché il bisogno di casa in città è così grande che, in assenza di soluzioni dignitose, le persone sono costrette ad accettare anche questo tipo di offerte.
La stessa realtà che si occupa di senza dimora lo scorso novembre aveva lanciato un appello, intitolato “Questa casa non è una casa”, per raccogliere storie che hanno a che fare con «case che non sono case».

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ILARIA AVONI: