“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 12 febbraio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, con ospiti Lido Contemori e Marco Ficarra per chiacchierare sulla città e le sue ombre
La prima intervista di Morena Moretti incontra il norto fumettista Lido Contemori, coordinatore del volume –Le Torri di Bologna, gemelle e diverse. Viaggio a fumetti nelle anime della città-, un’avvincente graphic novel che trasforma la città emiliana in un palcoscenico di contraddizioni ed immaginazione. Su testo di Valeri Varesi e la sceneggiatura di Pierpaolo Andriani , tredici artisti dipingono la città con divertita ironia: Gianni Allegra, Alessio Atrei, Marco De Angelis, Federico Gennari, Giuliano, Nives Manara, Marzio Mariani, Cecco Mariniello, Marilena Nardi, Luca Salvagno, Niccolò Storai, Marcello Toninelli e lo stesso Lido Contemori. Gemelle ma diverse : le due torri di Bologna, come Giano bifronte sono la doppia faccia della città. Una è bella e slanciata ma superficiale e ignorantella, l’altra è bassina e storta ma intelligente e impegnata. Così come Bologna è colta, politicizzata e popolare ma anche affa-rista, bottegaia e borghesissima. L’Asinelli e la Garisenda, talvolta umanizzate, talvolta di mattoni, sono le protagoniste di un sorprendente viaggio a fumetti, nel tempo e nello spazio, che attraversa le anime contrapposte della città. In una Bologna a cui piace mostrarsi e far credere che è il migliore dei mondi possibili. Fra meccanici e signore con lustrini. E l’acuto sarcasmo della Garisenda. Un racconto fantasioso, ironico e spiazzante in un turbinio di situazioni spesso surreali. Dal latte d’a-sina ai turisti petulanti, dagli intellettuali supponenti alla musica di Lolli e Guccini, dalla politica (compare perfino Occhetto con gli improbabili “spaghetti alla Bolo-gnina”) agli operai acrobati, dai preti volanti alle “isole” di città sollevate da argani fantascientifici fino alla strabiliante conclusione a sorpresa.

A seguire Morena sente Marco Ficarra autore di una guida originale e non scontata di Bologna, intrigante strumento necessaria per il turista nella città, ma anche utile per chi vive a Bologna e vuole riscoprire il fascino di luoghi e sentimenti all’ombra delle due torri:otto percorsi accompagneranno a fumetti il lettore tra le vie della città, alla scoperta di chiese e opere d’arte significative, ma anche di itinerari scenografici o per gli amanti della buona cucina. Tutti, rigorosamente, da svolgere in ventiquattro ore!

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/05-lido-contemori-marco-ficarra-bologna