Qualsiasi oggetto prezioso, per essere unico, deve possedere un segno che lo distingua dagli altri e che lo identifichi. In tal senso, un’incisione è proprio ciò che serve per rendere ogni bracciale unico nel suo genere ed estremamente personale.
Nei tempi antichi, come durante l’era egiziana, un’incisione veniva effettuata tramite l’utilizzo di un’incudine e di un martello. I preziosi oggetto dell’incisione erano esclusivamente di oro.
Da allora fino ad arrivare ai giorni nostri, i passi da gigante in ambito tecnologico sono stati davvero notevoli. Quindi, personalizzare un oggetto prezioso è diventato di prassi comune, soprattutto perché il lavoro di incisione è molto veloce e semplice. Le tecniche più utilizzate sono la tecnologia laser e la punta diamantata.
Per una nascita o per un evento speciale, un bracciale con incisione rappresenta un modo veramente unico per dimostrare a una persona il ruolo importante che ha nella vita.
Regalare un bracciale con incisione
Un evento speciale oppure una nascita va sempre festeggiato con il dovuto entusiasmo. La realizzazione di un bracciale con incisione è, senza dubbio, un’idea regalo fantastica per trasformare un giorno ordinario in uno fantastico.
Oltre che per la nascita di un nuovo membro della famiglia, un bracciale con incisione può essere regalato per ricordare eventi speciali, come la data di fidanzamento, quella di laurea, l’anniversario di matrimonio, il compleanno del proprio partner, il compimento del 18° anno d’età.
Oltre ai bracciali, si potrebbero utilizzare altri oggetti preziosi da far incidere, che possono adattarsi sia per essere indossati dall’uomo che dalla donna. Questi oggetti potrebbero essere collane con placchetta, anelli oppure portachiavi.
Per quanto riguarda il materiale adatto e la dimensione del bracciale, bisogna sceglierli in base a cosa si intende incidere sopra.
Incisione di scritte o date
La realizzazione di un bracciale con incisione viene fatta utilizzando la tecnologia laser oppure tramite una punta diamantata. Tutto dipende dal materiale del bracciale e dal suo spessore.
Ovviamente, va comunicato al gioielliere la frase oppure la data che va incisa sul bracciale. Fatto questo, il gioielliere porterà il bracciale da incidere in laboratorio.
Grazie all’avvento di Internet, adesso si può inoltrare direttamente la richiesta dell’ordine, inserendo la frase o la data da far incidere e, a lavoro ultimato, ricevere comodamente a casa il bracciale oppure farlo recapitare direttamente alla persona a cui è destinato il regalo.
È possibile anche far incidere sulla superficie del bracciale una incisione particolare, che può essere una frase in corsivo o in stampatello oppure un disegno. Tutto dipende da quanto ampia è la superficie del bracciale.
L’incisione di simboli e immagini
Un bracciale può assumere un carattere speciale se sulla superficie vengono incise delle figure, come simboli o immagini.
In alcuni casi, l’incisore fa ricorso alla tecnica della fotoincisione, la quale è in grado di riprodurre una fotografia o un’immagine attraverso la marcatura di punti. In questo caso specifico, l’effetto chiaroscuro può essere ottenuto utilizzando una diversa intensità e grandezza dei punti.
Una soluzione questa molto adatta ai bracciali rigidi e larghi, che posseggono la superficie sufficiente a dare vita a dei veri e propri capolavori d’incisione.
Molto più semplici da incidere sono, invece, i simboli. Il gioielliere non deve far altro che tracciare dei contorni e lasciare vuoto l’interno, oppure può colorarlo a tinta unita.
Non c’è dubbio che il simbolo principe del romanticismo è il cuore, che può essere un’ottima idea di incisione in occasione dell’anniversario di matrimonio. Invece, per una comunione, cresima o battesimo, un simbolo religioso molto utilizzato come incisione sul bracciale è l’angioletto.
Infine il quadrifoglio, che simboleggia la fortuna e una vita piena di buoni auspici. Il bracciale con incisione che riporta il quadrifoglio è perfetto come regalo per un neolaureato oppure per chi ha appena iniziato a lavorare.