Dopo due settimane, torna la rubrica di Radio Città Fujiko dedicata alle principali squadre sportive della nostra città: è arrivato il momento di fare un resoconto dei risultati ottenuti dal Bologna FC, dalla Fortitudo e dalle due Virtus, maschile e femminile. Si può partire dicendo che, in realtà, da dire c’è ben poco.

Bologna Sport: rossoblù fermati dai contagi, rischio stop per la A?

Il nuovo anno per il campionato di Serie A è iniziato giovedì scorso ed è proseguito con la ventunesima giornata in corso di svolgimento, tuttavia, il Bologna è rimasto ai box per via del focolaio scoppiato all’interno del gruppo squadra.
Saltato il lunch match della Befana contro l’Inter al dall’Ara (con conseguenti polemiche sulla possibilità di una sconfitta per 0-3 a tavolino), il prossimo impegno in calendario è quello contro il Cagliari di martedì alle 20:45. Un rinvio di soli due giorni che ha spiazzato il club di Joey Saputo, visto che la maggior parte dei calciatori risultati positivi non sono ancora ora tornati ad allenarsi, senza contare la positività di 3 membri della Primavera, comunicata oggi.
Un caos, quello causato dal Covid, che riguarda in maniera più o meno grave tutte le squadre: oltre a Bologna-Inter, altre tre partite non si sono disputate giovedì 6, con il campionato che continua a singhiozzo nonostante la decisione della Lega di Serie A (non sospendere le partite se ogni squadra ha a disposizione almeno 13 giocatori) e le imposizioni delle aziende sanitarie locali. Se si aggiungono le nuove disposizioni che vietano l’ingresso allo stadio a più di 5000 spettatori e le parole del Premier Draghi, allora inizia a paventarsi anche l’idea di una possibile sospensione del campionato.

Bologna Sport: buchi anche nel basket

Situazione complicata anche per la Lega Basket A: la massima serie deve fare i conti con i focolai all’interno delle squadre e un calendario che si fa sempre più fitto.


Dopo la vittoria nel derby contro la Fortitudo, la Virtus ha dovuto aspettare fino a mercoledì 5 gennaio per poter giocare la sfida al vertice contro Milano, programmata per Santo Stefano ma rinviata per via delle positività riscontate nell’Olimpia. Nel recupero della tredicesima giornata è stata la capolista a imporsi sulla Segafredo, dopo una partita incredibile chiusa all’Overtime con il risultato di 102-99, sancendo così la terza sconfitta stagionale dei Campioni d’Italia, che si sono riscattati subito grazie alla vittoria ottenuta al PalaBigi contro la Reggiana, con il risultato di 81-90, trascinata da un Alibegovic da 19 punti. Dopo quattordici partite, la Virtus rimane al secondo posto in classifica con 22 punti, a -4 da Milano, in attesa della prossima sfida, in programma sabato prossimo a Treviso.

Per la Fortitudo, invece, la pausa è stata più lunga del previsto: dopo il rinvio della partita contro Sassari (si giocherà questo mercoledì), la Effe è tornata in campo ieri sera, riuscendo a battere Varese al Paladozza in un complicato scontro tra le ultime due della classifica. Una vittoria convincente per gli uomini di Coach Martino che, trascinati da un ispiratissimo Benzing (29 punti, 4 rimbalzi e 3 assist), portano a casa un 101-94 che consente loro di allungare su Varese e portarsi a pari punti con Cremona al terzultimo posto.

Due vittorie invece per la Virtus Femminile, che nel periodo delle feste ha battuto Costa ed Empoli, ed in classifica si trova al secondo posto a pari punti con Venezia.