Anche questa settimana torna la consueta rubrica che dà uno sguardo ai risultati ottenuti dalle squadre della nostra città: un weekend, quello che è appena passato, carico di emozioni per gli amanti del Basket bolognese, visto che è andato in scena il Derby tra Virtus e Fortitudo
Bologna Sport: La Virtus batte una Fortitudo mai doma e accorcia su Milano
Ieri è stata la sera del 111° Derby di Bologna nel basket, e ad aggiudicarselo è stata la Virtus, che ha sfruttato il fattore campo per battere la Fortitudo per 76-70, in una partita combattutissima.
Inizio fulminante da parte dei Campioni d’Italia, che realizzano fin da subito un break di +9. Vantaggio che, però, è stato prontamente recuperato dalla Kigili, che ha concluso il primo quarto avanti per 19-20.
Complice anche la scarsa accuratezza degli ospiti ai tiri liberi, il match rimane in equilibrio fino agli ultimi minuti, nei quali Teodosic realizza il break decisivo che porta le V Nere a +4, che diventerà +6 alla fine dell’incontro.
Per gli uomini di Scariolo, la vittoria significa secondo posto consolidato, qualificazione alla Coppa Italia e, soprattutto, due punti recuperati a Milano, che ieri è incappata nella prima sconfitta stagionale: a Santo Stefano c’è lo scontro diretto al Mediolanum Forum, che può valere il sorpasso in vetta alla classifica.
Nonostante la sconfitta, per la Fortitudo sono arrivati diversi segnali positivi: perdere contro la Virtus in questo momento può essere messo in preventivo, soprattutto dopo che la vittoria di lunedì contro Trieste ha reso meno complicata la situazione in classifica, dove comunque si rimane nei bassifondi insieme a Cremona e Varese. Nel Boxing Day del Basket sarà la Dinamo Sassari a fare visita al PalaDozza.
Nel Basket femminile, sconfitta ai supplementari per la Virtus, che cade contro Sesto San Giovanni per 53-60 e viene scavalcata da Venezia al secondo posto in classifica.
Bologna Sport: nel calcio dicembre da dimenticare
Periodo delle feste tutt’altro che magico per il Bologna di Sinisa Mihajlovic: sabato al dall’Ara è arrivata la terza sconfitta consecutiva, questa volta contro la Juventus.
In una fitta nebbia, ospiti avanti dopo appena cinque minuti, con Morata che sbuca in mezzo ai difensori rossoblù per raccogliere un passaggio rasoterra di Bernardeschi e trafiggere Skorupski. Per il resto del primo tempo è il Bologna ad andare più vicino al pareggio: un colpo di testa di Arnautovic non impensierisce molto Szczesny, e cinque minuti dopo una conclusione in rovesciata di Svanberg terminata per poco a lato.
Nel secondo tempo è sempre il Bologna a farsi vedere, con Dominguez che a pochi passi dalla porta tira addosso al portiere, ma poco dopo i bianconeri trovano il raddoppio, grazie ad un tiro da fuori area di Cuadrado che sfrutta la deviazione di Hickey per segnare lo 0-2. Da lì, il Bologna non si farà più vedere, e non solo per l’intensificarsi della nebbia.
Dopo questo terzo KO di fila, il Bologna rischia di aver perso lo slancio necessario per la corsa all’Europa (ora dodicesimo a 24 punti), mentre nel derby con il Sassuolo di mercoledì alle 16.30 c’è la possibilità di chiudere in bellezza un girone d’andata che per il momento rimane estremamente positivo.