Dopo il grande successo alla Villa Reale di Monza, la mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi arriva a Bologna, in Palazzo Pallavicini, dal 7 aprile al 23 luglio 2023. Ai visitatori che acquisteranno il biglietto entro l’8 marzo sarà riservato un prezzo scontato e un poster inedito.

Yōkai. Le Antiche Stampe dei Mostri Giapponesi

Ideata e prodotta da Vertigo Syndrome e curata da Paolo Linetti, la mostra si presenta al pubblico occidentale come un viaggio fantastico e immersivo attraverso più di duecento opere di artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo con storie leggendarie che, unendo mito, brivido e mistero, hanno dato origine a manga, eroi e mostri del sol levante. La mostra rappresenterà anche di un viaggio «attraverso i mostri giapponesi, molto diversi rispetto ai nostri per criteri e per caratteristiche» dice il curatore Paolo Linetti ai nostri microfoni. La mostra si apre con una sala immersiva che fa rivivere al visitatore l’esperienza della più leggendaria prova di coraggio dei samurai: il rituale delle 100 candele. Rituale che iniziava dopo l’ora del tramonto e vedeva i samurai riunirsi in una stanza illuminata dalla luce di cento candele. Ognuno di loro doveva raccontare ai compagni una storia popolata di yōkai, i mostri giapponesi appunto, con l’obiettivo di testare il loro coraggio spaventandoli a morte. Al termine della storia, chi l’aveva narrata doveva alzarsi, spegnere la candela di una lanterna, prendere uno specchio e specchiarvisi nell’angolo più lontano dagli altri: l’oscurarsi progressivo della stanza accompagnava la narrazione di racconti sempre più spaventosi e carichi di suspense.

Rispetto alla tappa di Monza, la mostra Yōkai è stata totalmente ripensata per Bologna, dove vengono presentate anche opere mai esposte prima, tra le quali due xilografie di Kuniyoshi, artista le cui opere Paolo descrive come «straordinarie perché hanno una conservazione perfetta, per cui le possiamo ammirare con gli stessi colori con cui le ammiravano al tempo, quando invece le stampe giapponesi facilmente scoloriscono.» Tra le opere riproposte spiccano invece quelle di Hokusai, conosciuto per “La grande onda”, del quale vengono proposti alcuni dei famosi quaderni manga inediti per la mostra. 

Nell’attesa arrivo della mostra, chi acquisterà già il biglietto potrà riceverne un assaggio in anteprima, oltre che uno sconto sul prezzo: sino all’8 marzo 2023 il costo del biglietto avrà un prezzo di lancio di 10 euro anziché 16 (5 per i bambini tra i 6 e i 12 anni, gratuito sino a 6 anni) e chi lo acquisterà riceverà un poster della mostra in tiratura limitata. Per informazioni e prevendite è possibile consultare il sito della mostra.

ASCOLTA L’INTERVISTA A PAOLO LINETTI: