190415143907-11-extinction-rebllion-climate-protest-0415-exlarge-169.jpg

Da quando il 15 aprile il movimento ambientalista Extinction Rebellion ha lanciato la sua mobilitazione, più di 80 città in 33 diversi Paesi sono state teatro di disobbedienza civile non violenta. A Londra, dove il movimento è più forte, la città è bloccata ormai da 4 giorni, con più di 300 arresti. Ne abbiamo parlato con il portavoce del movimento italiano Marco bertaglia.

57446434_1242261795923342_9081677943318511616_o.jpg

Anche quest'anno il 25 aprile del Pratello R'esiste offre un programma ricchissimo, con interventi dai palchi, musica e stand informativi. A parlare dal palco principale saranno, tra gli altri, One Billion Rising, i Sì Cobas da Italpizza e Coordinamento Migranti. E ci saremo anche noi, in diretta dai portici vicini a Piazzetta San Rocco.

Omar_Mokhtar_arrested_by_Italian_Officials.jpg

La direttiva Salvini sul decoro e le zone rosse della città permette ai prefetti di scavalcare ed esautorare i sindaci. Il provvedimento è stato "preparato" dalla legge Minniti-Orlando che introduceva daspo urbani e zone rosse. A molti appare come un ritorno dei podestà di epoca fascista. Il commento di Italo Di Sabato dell'Osservatorio Repressione.

56639987_2413369672216577_4856010451445612544_o.jpg

Si concluderà oggi, con la mobilitazione chiamata da Non Una Di Meno Roma in Piazza del Campidoglio, la settimana per gli spazi femministi che si è aperta a Bologna l'11 aprile. Insieme a Michela di Non Una Di Meno abbiamo parlato dei tanti significati degli spazi femministi e della lotta di Lucha y Siesta e della Casa Internazionale delle Donne

DlxX5PRWwAA6yb2.jpg

Con circa 300mila firme raccolte, l'appello del coordinamento nazionale Mai più fascismi richiama all'ordine le istituzioni, per chiedergli di applicare integralmente le leggi Scelba e Mancino che puniscono ogni forma di fascismo e di razzismo. Ne abbiamo parlato con Carlo Ghezzi dell'Anpi.

mare-jonio-1.jpg

Nella sua direttiva pensata per ostacolare il lavoro di ricerca e soccorso della Mare Jonio, la nave di Mediterranea Saving Humans, il ministro degli Interni Matteo Salvini "dimentica" la guerra in Libia e si avventura in un provvedimento "ad navem". Gli attivisti: "Vive in un mondo parallelo".

DSC_0630.jpg

Dovrebbe diventare realtà a fine 2021 il nuovo polo della Cineteca che troverà casa all'Ex parcheggio Giuriolo. Sei aule didattiche, una sala cinematografica e cinema all'aperto in estate, unitamente a un laboratorio di restauro e all'archivio film. Il progetto si inserisce nell'ambito del più ampio Piano Periferie dedicato al Pilastro e alla Zona Arcoveggio.

subita4.jpg

Attività per i bambini, visite guidate e narrazioni resistenti. Il museo della resistenza di Bologna parteciperà al 25 aprile con una giornata di apertura straordinaria dedicata a grandi a piccoli "con l'idea di essere un piccolo punto di riferimento dal punto di vista storiografico" spiega il direttore dell'Istituto storico Parri Luca Alessandrini.

1maggio.jpg

"Lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa". Il Primo Maggio la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil si terrà a Bologna. La mattina corteo e i comizi di Barbagallo, Furlan e Landini. Il pomeriggio la musica di Murubutu, Après la Classe e tanti altri, con la diretta di Radio Città Fujiko.

Lags.jpg

I Lags tornano nel capoluogo emiliano il 19 aprile al Mikasa con “Soon”.  Il nuovo lavoro discografico è uscito il 29 marzo 2019 e vede la collaborazione della Casu Marzu Records, un’etichetta nata da una branca dell'ufficio stampa Prescreption Pr, che curerà l'uscita del disco sul mercato internazionale.

Friends & Neighbors

Dall'uovo del jazz di Pasqua escono novità dalle case discografiche: Samo Salamon, The Way AheadFriends & Neighbors

crevice-600x340.jpg

Dopo tre anni di silenzio il trio milanese dei Crevice irrompe nuovamente sul mercato musicale con un nuovo esplosivo album, “Pesci”: otto brani dinamici e di facile presa scritti da Elia Biancardi. La band ne parla ai microfoni di Fujiko Factory.

No al nazismo !

Un reading mette a teatro quattordici tavole di Zerocalcare con "10 banalità" per combattere i nazisti: ridere per parlare di una cosa tremendamente seria perchè "Questa non è una partita a bocce"

Last Minute Venerdì

Agenda degli appuntamenti culturali,musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di venerdì 19 aprile.

MangiaDischi.jpg

Abbinare concerti e buona cucina. È l'idea vincente di "Mangia Dischi - Musica per il palato", il calendario di concerti alla Locanda Dalla Ross alla Gardeletta (Marzabotto). Scopri il programma.

lavori-forzati-1.jpg

La redazione di Webbol ci guida alla presentazione di "Tante braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista" (Mursia editore), il libro curato da Brunello Mantelli che verrà presentato alla Libreria Zanichelli.

GettyImages-155431235.jpg

Arrivata la primavera, per molti di noi iniziano anche i problemi relativi alle allergie stagionali. In molti casi, per delineare con esattezza cause e sintomi, è opportuno rivolgersi a un allergologo.

Emilia.jpg

"La bicicletta di Emilia" è il fumetto di Francesco D’onofrio e Davide Corazza, realizzato nell'ambito di un progetto regionale sulla memoria del Novecento, che racchiude le storie parallele di due ragazze a distanza di 70 anni.

UsaLaBici.jpg

#usalabici è il nome e l'impresa di Collettivo Fx, il gruppo di street artists che sta attraversando l'Italia in bicletta, tra ecologismo e opere murarie, per sensibilizzare all'uso del mezzo non inquinante e alla salvaguardia della salute e dell'ambiente. Il progetto raccontato nella prima puntata di #BackJump, questa settimana a cura di Flavia De Marco di FLESH.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]