DSCN0019.JPG

La terza tappa del viaggio alla scoperta delle realtà di Xm24, il centro sociale sotto sfratto, racconta la Scuola di Italiano con Migranti (Sim). Un approccio orizzontale e bidirezionale e un presidio sul territorio. Da lì partì il caso del bimbo respinto da scuola che arrivò in Parlamento.

sinistra-italiana_congresso-fondativo-a-rimini-dal-17-al-19-febbraio_o-SINISTRA-ITALIANA.jpg

Si aprirà oggi, alle 14.30, il congresso fondativo di Sinistra Italiana. Una tre giorni a Rimini che vedrà la partecipazione degli oltre 650 delegati eletti due settimane fa dalle assemblee territoriali che si sono svolte in tutta Italia. L'obiettivo, per il deputato Giovanni Paglia, “è quello di provare a dare una prospettiva unitaria di Sinistra”.

CuaRettorato.jpg

Gli attivisti del collettivo hanno portato sedie e tavoli in Rettorato e hanno cominciato a studiare. La nuova azione di Cua e LuBo in attesa del corteo di questo pomeriggio. Intanto i bibliotecari della Cgil si sono riuniti in assemblea: "Va risolto il nodo di piazza Verdi".

Migranti.jpg

Lunedì 20 febbraio i migranti scendono in piazza a Bologna per dire "Basta con la paura" e contro deportazioni, espulsioni, razzismo istituzionale e centri di detenzione. Il piano Minniti prevede nuovi Cie, aumento delle espulsioni, lavoro coatto e accordi con la Libia, cui si chiede di fare il lavoro sporco.

236167_0_0.jpg

Aumenti di spesa, boom di armamenti con discutibili scuse e autentici regali alle imprese che fabbricano armi. La spending review non ha colpito le spese militari italiane, che dal 2006 sono cresciute del 21%, raggiungendo i 23,3 miliardi. Gli armamenti aumentati dell'85%. L'osservatorio Mil€x ha diffuso il rapporto annuale, dove emergono gli sperperi e le spese folli per la difesa. L'intervista ad Enrico Piovesana.

arton40976.jpg

Venduto come risposta al protezionismo di Trump, il trattato di libero scambio col Canada (Ceta) è stato approvato dal Parlamento europeo. In molti avevano denunciato i rischi per l'ambiente e la salute, perché abbassa gli standard di qualità e sicurezza. Quali gli effetti per i lavoratori? Risponde l'economista Marta Fana

Mali.jpg

Grazie al nostro collaboratore Ibrahim Traore, inauguriamo una rubrica per conoscere la situazione nei Paesi africani da cui fuggono i migranti giunti in Europa. Cominciamo con il Mali, dove il terrorismo jihadista si va ad aggiungere alle tensioni tra governo e ribelli dopo il colpo di Stato del 2012. Quasi ogni giorno un attentato nei villaggi. L'intervista a Youlssa Tangara, maliano a Bologna da due anni.

16473026_1238213109619843_1854901343306673594_n.jpg

Girolamo De Michele: per difendere e per ripensare la scuola (di tutt*)

david zard.jpg

E' stato presentato a Bologna il ritorno del musical dei record "Notre Dame de Paris" che sarà all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno dal 22 al 26 febbraio in scena con il cast originale (o meglio uno dei cast originali, visto il necessario turn-over dettato da tournée intensive).

1486289792068.jpg--universita__la_lettera_dei_docenti___gli_studenti_non_sanno_scrivere_in_italiano_.jpg

In 600 bussano e la Ministra Fedeli risponde (a suo modo).

me-first-and-the-gimme-gimmes-poster.png

Stando alle parole di Spike Slawson, il gruppo di cui è il cantante si è formato quasi per scherzo e perché negli anni ’90 se volevi ascoltare del buon punk dovevi per forza frugare nel contenitore delle cover. E così due amici di nome Joey Cape e Micheal Burkett hanno architettato uno scherzo che non si fermava ad una sola canzone, ma ad un intero album. Un’idea geniale se si considera che i Me First and the Gimme Gimmes hanno continuatoper ventidue anni e sette album.

url.jpg

“Per la musica che facciamo, in Italia siamo sempre stati considerati un corpo estraneo” affermano i  Julie’s Haircut. Ebbene Afternoon Tunes è lieta di ospitare telefonicamente i Julie's sabato 11 febbraio dalle h 16.30

Michael Blake

Una serie di brani ben pensati, ben orchestrati e ben suonati. Quando il jazz si fa gioco di classe con Rob Garcia, Erik Friedlander e Michael Blake

Last Minute Lunedì

Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l'agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì, alle 7:45; 12:40; 18:40.

Cosmonauti.jpg

Domani, 16 febbraio, alle 19.00 all'enoteca Fermento, il disegnatore genovese Emanuele Giacopetti inaugura la sua personale "Cosmonauti sulla Terra".

testata_mondovisioni-e1409011653816.jpg

Presso Kinodromo@ Europa Cinema (Via Pietralata 55) dal 14 Febbraio al via le proiezioni di Mondovisioni, la rassegna di documentari di Internazionale, un importante momento di confronto con il nostro presente. 

Ritratto di Wally Toscanin di Alberto Martini

Il compiacimento del gusto, l'utilizzo onnivoro delle arti, il contornarsi di un mondo fantastico fatto di un' apparente leggerezza dell'essere.

Migastone

Il mondo del Franchising si sta evolvendo insieme alle tecnologie (in primis la diffusione degli smarphones) e finalmente in Italia nasce un’ idea innovativa che sta rapidamente conquistando decine di persone che vogliono mettersi in proprio.

1200px-Al_Jarreau_Molde.jpg

Collaborazioni con star della Bossa, del Jazz e tantissimi album, una vita per la musica e una voce  immediatamente riconoscibile, per un gigante della Black Music che ci lascia.

Ora in onda

rassegna stampa

Prendete alcuni giornali, ritagliate i tanti articoli stampati sopra, cacciate via l'ottanta per cento, reincollate tutti i ritagli invertendo l'ordine dei fattori delle impaginazioni. Vedrete che il risultato finale cambia, eccome che cambia! Così nasce la nostra storica Rassegna Stampa.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]