MostraImmagineFoto.aspx_.jpg

L'ex Dc, membro della Corte Costituzionale, padre dell'ultima legge elettorale costituzionale, Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. Eletto al quarto scrutinio, con maggioranza semplice, ha visto confluire sul suo nome, i voti di PD, SEL e NCD. Forza Italia si spacca. Berlusconi, che ha dato ordine di votare scheda bianca, è furioso con Renzi e Alfano per il "tradimento" dei patti. E' l'apoteosi di Renzi. 

giocano-a-calcio-sulla-brebemi-630x300.jpg

La domanda "a cosa serve la BreBeMi?", l'autostrada che collega Brescia, Bergamo e Milano, è sempre caduta nel vuoto, dato il volume di traffico desolante che si registra sul percorso. Una risposta clamorosa alla domanda l'ha data però il procuratore antimafia Pennisi: "l’unico scopo al quale fino a questo momento è servita la BreBeMi è stato per interrare rifiuti".

giornali_d0.JPG

"Il valore dell'immigrazione", lo studio della Fondazione Leone Moressa che analizza il rapporto tra comunicazione e stereotipi sull’immigrazione, con particolare attenzione alla dimensione economica del fenomeno. Repubblica, Corriere e Sole 24 Ore nei primi sei mesi del 2014 hanno parlato soprattutto di sbarchi, cronaca, criminalità, proteste e in toni allarmistici. Eppure i migranti producono l'8,8% del Pil, pari a 123 miliardi.

importedC_4_box_17577_upiFoto1F.jpg

Si sono conclusi oggi gli arresti domiciliari per Teo, l'attivista arrestato lo scorso 18 ottobre nel corso della manifestazione contro il meeting di Forza Nuova e la visita del presidente di Bankitalia Visco a Bologna. Teo era stato condannato a otto mesi di domiciliari, ma oggi la corte d'appello ha ridotto la pena a tre mesi e dieci giorni, periodo di pena già scontato dall'attivista.

Migrant1.jpg

Si moltiplicano le denunce delle violenze della polizia subite dai profughi a Calais, il porto francese da dove migliaia di disperati tentano di passare in Inghilterra. A rendere nota la situazione è la Ong Human Rights Watch, che ha raccolto le testimonianze dei profughi che sostano nella cittadina affacciata sulla Manica.

amianto.jpg

Dopo le condanne in primo grado e le assoluzioni in appello, il Tribunale di Bologna riforma la sentenza per le morti causate da amianto all'interno delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna. Dirigenti e sanitari Fs sono colpevoli e condannati anche ai risarcimenti dei famigliari delle vittime.

Aemilia.jpg

Il giorno dopo la maxioperazione Aemilia che ha portato all'arresto di 117 persone legate alla 'ndrangheta in regione, Nadia Monti, assessore alla Legalità del Comune di Bologna e coordinatrice regionale di Avviso Pubblico, indica come le Istituzioni possono difendersi dall'avanzata della criminalità organizzata.

VERDENA_6979_1024x712.jpg

“E’ talmente semplice il nostro mondo che non riesco a spiegarlo con tante parole” ci racconta Alberto Ferrari, voce e chitarra dei Verdena, nell’intervista fatta ieri in occasione dell’uscita di Endkadenz vol. 1.

Kuroma.jpg

Ogni settimana 1 ora di rock e alternative, fra classici del passato e novità musicali selezionate da Frank Moody. Oggi il rock indipendente americano la fa da padrone. Fra revival Garage ed alcuni intrecci pop/rock/indie viaggeremo tra le città e le sonorità di New York, Austin ed Athens. A voi spetta scegliere in quale fermarsi.

bros.jpg

Una puntata tutta 'vintage' con grande stile dagli anni settanta con personaggi come Chi-Lites, People Choice, Grady Tate, Soul Children e Jerry Butler, vibes inconfondibilmente anni sessanta da Carla Thomas e Wendy Rene ma anche rarità funk per nomi come Aristocrats e Delores Ealy & Kenyettas

coppa.jpg

Benvenuti all'edizione 2014 del Città Fujiko Music Award, decima edizione con tante novità a partire dalla formula: 98 album divisi in 7 gironi di genere che qualificheranno per la finale i 10 dischi dell'anno. 

10850299_10204597203543975_8327432131898919855_n.jpg

A Bologna sono diverse le scuole di italiano con migranti che non sono nè sostenute dall'istituzione nè fanno parte di realtà religiose: un gruppo ibrido che però ha un ruolo fondamentale nella nostra società.

Tom Harrell

Tre trombettisti alla rbalta d Radiocita'Fujiko: Tom Harrell, Ron Miles & Russ Johnson

Last Minute Venerdì

Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l'agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì alle 12.35 nella versione integrale e alle 18.50 nella versione flash.

Ponti di Radio

Una catena di radio in Europa contro l'austerity, una polentata con sorpresa e grandi feste all'ombra delle due torri

Nous-somme-Charlie-Hebdo-foto-740x400.jpg

Venerdì 30 gennaio 2015, dalle 18 alle 19.30, all'Urban Center di Bologna www.taluni.it organizza un incontro pubblico su satira, religione e censura assieme a Vito Mancuso, Moni Ovadia, Lia Celi, Daniele Barbieri, Yassine Lafram, Karim Metref, Massimo Mezzetti, Alberto Ronchi. Uno spazio di riflessione dopo i tragici eventi di Parigi.

come-diventare-speaker-radiofonico_4f97ceda5605cb12bbf51d8748cd6f3b.jpg

Vuoi imparare a parlare davanti ad un microfono? Allora iscriviti al corso di speakeraggio Voice On Air. 10 lezioni per imparare le principali tecniche e realizzare un prodotto radiofonico. Scopri come.

Giovanni Boldini

L'avventura pittorica di un artista ferrarese nella Parigi di cambio di secolo, nella capitale del mondo tra le avanguardie impressionistiche, macchiaiole e liberty, a confronto con le grandi musiche verdiane e l'epopea letteraria di Marcel Proust.

Mondovisioni.jpg

Documentarci su chi è lontano da noi, a partire dai protagonisti. Questa l'anima di Mondovisioni, l'iniziativa che porta anche a Bologna i documentari selezionati da Internazionale  e CineAgenzia  nei migliori festival di tutto il mondo. In fondo il podcast di Terzo Paesaggio con ospiti Sergio Fant di CineAgenzia e Internazionale, Chiara Caporicci di Sfera Cubica e Lorenzo Burlando di Kinodromo.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372