italy-news-eu-france-matteo-salvini-emmanuel-macron-migrants-1008702.jpg

La Francia respinge in modo illegale i minori non accompagnati alla frontiera. Si accende lo scontro tra il Viminale e Macron, ma in realtà Amnesty International denuncia le pratiche da anni. Nel frattempo cento intellettuali scendono al fianco di Mediterranea e danno vita a "La via di Terra", un reading per sostenere l'operazione di monitoraggio in mare. Giovedì all'Arena del Sole la serata bolognese.

RidersDiMaio.jpg

Il primo gesto da ministro di Luigi Di Maio era stato l'incontro coi riders, trasformatosi poi in tavolo di trattativa. Anche il Decreto Dignità era stato venduto come una misura per dare più tutele ai ciclofattorini, ma il tema è stato stralciato. Riders Union Bologna denuncia il silenzio del Ministero e chiede la riconvocazione del tavolo.

Madrid.jpg

Anche in Spagna i ciclofattorini si battono per il riconoscimento dei loro diritti sul lavoro. Da questa lotta nasce la cooperativa “La Pájara Ciclomensajería” di Madrid, dove i ciclofattorini si sono messi in proprio. Per davvero. L'intervista a Martino Correggiari.

Proletkult.jpg

Esce domani in libreria "Proletkult" (Einaudi), il "romanzo russo" del collettivo di scrittori Wu Ming. Il lavoro segna un cambio di approccio rispetto a libri precedenti come "Q" e "L'armata dei sonnambuli". Attraverso vari indizi, tra cui l'avveniristica copertina firmata da Riccardo Falcinelli, abbiamo chiesto a Wu Ming 2 di guidarci alla scoperta dell'opera.

Carne.jpg

Decine di lavoratori sfruttati e costretti a lavorare in condizioni degradanti, aprofittando del loro stato di necessità e bisogno. Per la prima volta la Procura di Modena applica la legge sul caporalato nel settore delle carni, indagando quattro persone e nominando un amministratore giudiziale per permettere alle persone di continuare a lavorare. L'intervista a Umberto Franciosi, segretario della Flai Cgil dell'Emilia Romagna.

integrazione-1.jpg

Anche a Bologna il nuovo anno scolastico è iniziato all'insegna delle critiche rispetto alle cosiddette "classi ghetto", con riferimento ai numerosi casi di classi in deroga per il numero di stranieri. Ma secondo Jacopo Frey di Cobas Scuola più che dei numeri, tra l'altro falsati dalla mancata approvazione dello Ius Soli, bisognerebbe concentrarsi sulla capacità della scuola di assolvere al proprio ruolo di integrazione sociale.

36736150_2109149485824576_2766607418556153856_n.jpg

Nessun aggiornamento sulla profilassi pre-esposizione (PrEP) e sulla capacità della terapia di impedire la trasmissibilità dell’infezione. È la denuncia di Plus Onlus rispetto alle condizioni in cui versa il portale www.helpaids.it gestito dalla Regione Emilia-Romagna.

Mecna-Blue-Karaoke-copertina.jpg

Dopo un veloce primo sold out, è stata aggiunta una seconda data per il live di Mecna al Locomotiv Club. Ma prima Futura 1993 intervista sulle nostre frequenze il rapper e cantautore italiano.

samu_wild_cover.jpg___th_320_0.jpg

Ai microfoni di Fujiko Factory, il rapper Samu presenta il suo singolo "Wild", ideato dopo la visione di un film western. Ma per l'artista "Wild" è anche uno stile di vita.

TALENTI-DIGITAL.jpg

Si esibiranno questa serà al Cortile Cafè, ma prima passano sulle nostre frequenze, intervistati da Futura 1993. Bartolini e i Talenti digital arrivano dall'omonimo (Talenti) quartiere romano e mescolano arti visive e musica.


savana funk

Il trio di bolognesi d'adozione Savana Funk ci ha rilasciato una divertente intervista raccontandoci alti e bassi, intesi come note musicali, della sua carriera.

KEITH JARRETT

Il genio di Keith Jarrett nella pellicola di Mike Dibb: un antipasto appetitoso per un festival lungo più di un mese.

la-municipal.jpg

Ai microfoni di Futura 1993, Carmine Tundo de La Municipal presenta i progetti futuri e racconta quanto successo in questi mesi, i retroscena del suo rapporto con la sorella Isabella, e del suo sonnambulismo. Ma anche dell'album "Bellissimi difetti", in uscita a febbraio.

 

Last Minute Martedì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di martedì 23 ottobre

genderbender.png

Dal 24 ottobre al 3 novembre la 16^ edizione di Gender Bender, il festival internazionale sulle identità contemporanee. Corpi e mondi si incontrano sulla scena e sullo schermo e forniscono il titolo di quest'anno: "Cromocosmi". L'intervista al direttore artistico Daniele Del Pozzo.

picasso.jpg

Non si dà pace senza guerra e viceversa. Sembra questo il modo inevitabile di affrontare la questione, ma la mostra propone un altro punto di vista: il contrario della guerra non è la pace ma il dalogo, il conflitto dominato, la dialettica. La separazione interiore da una realtà insopportabile. E null'altro svela meglio questa realtà quanto il lavoro degli artisti.

Angeli o demoni?

Lo scontro Curia vs Pionieri negli anni '50 ebbe la sua punta di crisi nel processo a carico di alcuni istruttori dell'A.P.I di Pozzonovo, accusati di plagio, pornografia ed oscenità. Una montatura che cadde come un castello di carte al dibattimento processuale

GarantitoFujiko.jpg

Dopo le mappe sui migliori locali dove ascoltare musica e quella sulle migliori librerie, #GarantitoFujiko vi propone la selezione dei migliori coworking della città, dove lavorare è un'esperienza di scambio e un moltiplicatore di opportunità. GUARDA LA MAPPA.

d94811bf6324fe0793affba92a669668.jpg

Inaugura domani a Palazzo Albergati "Warhol&Friends. New York negli anni ’80". L'esposizione resterà fino al 24 febbraio e include 150 opere di artisti come Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente, Keith Haring, Julian Schnabel e Jeff Koons. La creatività artistica nel momento in cui l'economia si trasformò in finanza. L'intervista al curatore Luca Beatrice.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]