IMG_0942-820x461.jpg

Insieme a Marta Fana abbiamo parlato del salario minimo, a partire dalla proposta del M5S di fissarlo a 9 euro lordi all'ora. Una proposta che ha visto l'opposizione di parti sociali e politiche solitamente contrapposte, riunendo sotto un unico ombrello Lega, Ocse, sindacati e confindustria. Ma in un paese dove la povertà lavorativa continua a crescere il salario minimo dovrebbe essere la battaglia di tutti.

Facebook-Libra-Instagram-Messenger-B.jpg

Dopo averla a lungo annunciata, ieri Facebook ha presentato Libra, la sua nuova criptovaluta sviluppata dalla Libra Association, un'associazione fondata da Facebook ma che vede tra gli altri anche la partecipazione diMastercard, Visa, Uber, Spotify e Ebay. Una notizia a cui la risposta era già stata scritta anni fa dallo studioso Geert Lovink. Ne abbiamo discusso con la giornalista Francesca De Benedetti, che insieme a Lovink aveva parlato di "che fine farà il denaro".

Manifesta.jpg

Venerdì 21 e sabato 22 giugno, presso il centro Giorgio Costa in via Azzo Gardino 44-48, torna "Manifesta", un weekend di eventi promossi dall'associazione Il manifesto in rete. Dalla presentazione del libro di Siegmund Ginzberg "Sindrome 1993" al progetto artistico di Alessandra Serafini "Oltre a noi", si parlerà di politica, di potere, di genere e di comunicazione della diversità.

GenovaArmi.jpg

È previsto per la mattinata di giovedì l'arrivo della nave-cargo saudita, la Bahri Jazan, con il probabile intento di imbarcare i 4 gruppi elettrogeni della Teknel che, a seguito delle mobilitazioni dei lavoratori portuali, erano stati trasferiti nelle scorse settimane al Centro smistamento merci per essere ispezionati. Insieme a Carlo Tombola di Opal Brescia abbiamo fatto il punto della situazione sulla definizione di "armamenti" e sul ruolo italiano nel mercato delle armi.

65046981_490717081665135_4916341904297164800_n.jpg

Un euro in più all'ora per i ciclofattorini con contratto Cococo ma soprattutto l'impegno dell'azienda a concretizzare lo step successivo, ovvero quello del riconoscimento di tutti i diritti del lavoro subordinato. È la novità di Sgnam/MyMenù, che ha accolto le richieste dei ciclofattorini autorganizzati bolognesi. Una conquista che premia la lotta del sindacato e conferma l'utilità della "Carta dei diritti di Bologna". Ne abbiamo parlato con Lorenzo di Riders Union Bologna.

Donne.jpg

Man mano che le donne si fanno strada e i movimenti femministi avanzano, i fondamentalismi religiosi e il patriarcato si fanno sentire, alleandosi anche col capitalismo. È una delle fotografie del presente contenute in "Se il mondo torna uomo" (Edizioni Alegre), il libro curato da Lidia Cirillo, che questo pomeriggio sarà a Vag61 per parlarne.

Iran_0.jpg

Da un lato gli Stati Uniti che accusano la repubblica islamica dell'attacco a due petroliere nel golfo di Oman, dall'altro l'annuncio dell'Agenzia iraniana per l'energia atomica di essere prossima a superare i limiti consentiti delle riserve di uranio. Attorno all'Iran sale la tensione e Giuseppe Acconcia ci aiuta a capire perché.

logo_quadro_fondo_bianco.jpg

In occasione delle elezioni europee Radio Città Fujiko rinuncia a trasmettere tutti gli spot elettorali perché la legge imporrebbe di mandare in onda anche quelli di forze neofasciste, che dovrebbero essere sciolte. La scelta di rispettare la Costituzione ci procura un ammanco economico. Aiutateci a resistere, sosteneteci con un contributo!

07-Milano-1958-Rapina-di-via-Osoppo-Conferenza-stampa-dei-dirigenti-della-Squadra-Mobile-di-Milano-il-questore-De-Rosa-con-una-delle-armi-sequestrate-ai-rapinatori-Archivi-Farabola-768x780.jpg

C’è stato un periodo in cui la malavita rispondeva ad un codice ben preciso: niente donne, niente bambini e niente poveracci. La questione riguardava solamente malviventi e poliziotti. Ma poi i banditi si sono trasformati in criminali e per i soldi e la cocaina sono diventati disposti a fare di tutto (Radiografia nera)

The Clash by Adrian Boot.jpeg

Per ricordare "the only band that matters" il 12 giugno a Bologna ha inaugurato la mostra fotografica "The Clash: white riot, black riot", presso la Galleria Ono Arte dove rimarrà sino al 15 settembre. Su Webbol – Cultura a Bologna il racconto della mostra di Angela Zocco, con l’intervista al fotografo Adrian Boot.

elhzo.jpg

Elhzo è il progetto solista del batterista jazz e polistrumentista senegalese Demba Seye Gueye, che si esibirà al Bravo Caffè martedì 18 giugno.

massimopericolo.jpg

A pochi mesi dall'uscita del suo album d'esordio Alessandro Vanetti, in arte Massimo Pericolo, è considerato un astro nascente della scena rap underground italiana.

naphtaunlimited.jpg

A quattro decadi di distanza, la band bolognese ha pubblicato l'edizione in vinile di "Naphta Unlimited", già edito come musicassetta, e partecipa alla mostra "Pensatevi Liberi" in corso presso il MAMbo di Bologna.

Last Minute Mercoledì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di mercoledì 19 giugno.

Lvme.jpg

All'interno della rubrica di street art #BackJump, Bugzine ha intervistato per noi Enea Luisi, in arte Lvme. Dal tratto tribale e orientale innato all'autoproduzione di "Dalla parte dei cattivi" insieme a Francesco Greco. Fino alla collaborazione con Binario69 in Montagnola.

FB_IMG_1560514344800.jpg

Due manifestazioni, Sotto le stelle del cinema e Il Cinema Ritrovato, ideate e realizzate dalla Cineteca di Bologna, nell'ambito di Bologna Estate 2019. Dal 17 giugno al 14 agosto Piazza Maggiore si animerà con le scene del cinema del presente e del passato. Tantissimi ospiti attesi, da Francis Ford Coppola a Lina Wertmüller, da Emi De Sica a Antonio e Pupi Avati, da Oliver Stone a Matteo Garrone.

Poesia.jpg

Appurato che a Bologna ci sono ancora i cantautori, Lucio Mazzi di Webbol - Cultura a Bologna ci guida alla scoperta della scena cittadina di poesia. Una lunga tradizione, ma anche tante nuove promesse, che si fanno spazio tra presentazioni e premi letterari.

Felicita.jpg

È già partita "La conquista della felicità", la programmazione estiva curata dall’associazione La Casa di Luca che si occupa della riabilitazione delle persone che escono dal coma. Quest’anno la struttura promuove attività di teatro e yoga in collaborazione con il Teatro Dell’Argine, con lo spettacolo "Ovvero io" e dal gruppo Essere Pace Bologna nella giornata di sport e yoga del 22 giugno.

008_06062019_MAMbo_Charriere.jpg

"All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere" è il titolo dell'esposizione di Julian Charrière allestita al MAMbo fino all'8 settembre. Webbol - Cultura a Bologna ci guida alla mostra, raccontandoci cosa dobbiamo aspettarci.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]