file-13967-media-620x430.jpg

Nei 28 Paesi dell'Unione Europea le proteste di piazza sono sempre meno inclusive, cioè agite per universalizzare i diritti, e sempre più esclusive, ovvero per mantenere lo status quo e conservare le proprie condizioni. Lo certifica una ricerca di Davide Morselli dell'Università di Losanna e Stefano Passini dell'Università di Bologna, pubblicata sul Journal of Community & Applied Social Psychology. L'intervista a uno degli autori.

0004DCF6-maurizio-martina.jpg

Dopo il nuovo incontro tra Pd e Fico sono state segnalate "novità" dal segretario reggente Martina, che ha fissato al 3 maggio la direzione che dovrà decidere un'eventuale alleanza. I renziani sono contrari, mentre per Sergio Lo Giudice (Retedem) è possibile tentare un matrimonio di interesse del Paese coi 5 Stelle, partendo dal programma del Pd. E sulla base: "Abbiamo spiegato l'accordo con Berlusconi, possiamo spiegare anche quello con Di Maio".

bicifestazione.jpg

Sabato 28 aprile Roma sarà invasa dalle due ruote per la "Bicifestazione", la manifestazione nazionale di #Salvaiciclisti per chiedere più impegno per la mobilità sostenibile. In Italia esempi virtuosi come Pesaro e maglie nere come la mortalità nelle grandi città. Domani a Bologna la commissione consigliare sul "Bici-plan".

RettoreCua.jpg

Tre attivisti condannati a 1 anno e 6 mesi di carcere, altri dieci a 10 mesi. È il giudizio di primo grado nei confronti di militanti del Cua che, il 27 novembre 2012, fecero un blitz in Rettorato e misero un cartello all'ex rettore Ivano Dionigi con la scritta "Ivano Dionigi non vuole mettere i soldi".

25APRILE.jpg

A 73 anni dalla Liberazione dell'Italia dal nazifascismo e a 70 dalla Costituzione, il 25 aprile è ancora caratterizzato da polemiche aizzate dalla parte più reazionaria del Paese, che lo considera "divisivo". Buon segno: continua ad essere una spina nel fianco di chi è autoritario e intollerante e rappresenta un vivo monito.

debito-pubblico-italia1.jpg

Negli anni della crisi il rapporto debito/pil dell'Italia è cresciuto. Questo basta a politica e stampa per dire che in Italia è stata applicata poca austerity, ma uno studio degli economisti Paternesi Meloni e Stirati dell'Università Roma Tre dimostra che è falso. Ad alimentare il debito in Italia sono stati proprio i sacrifici. L'intervento dell'economista Giacomo Bracci.

antonella-1024x683.jpg

12 ritratti pittorici di partigiani, uno per ciascun articolo dei principi fondamentali della Costituzione. È "Ciò che resiste", la mostra di Antonella Cinelli che inaugura domani e resterà allestita in Salaborsa fino al 5 maggio, all'interno delle celebrazioni per il 73° della Liberazione d'Italia dal nazifascismo.

postazione radio

La strada si riempie di un popolo che ritrova una sua identatà nei valori della resistenza e che fa andare su tutte le furie i soliti benpensanti con l'allergia al "rosso"

Dafnis Prieto

Dal minimalismo di  Matt Ulery   ai sapori cubani di Dafnis Prieto, in mostra l'arte dell'orchestrazione

icone-e-musica-anni-90.jpg

Ecco playlist e podcast dell'ultima puntata della nuova stagione di Bosco, il talk show musicale che ogni settimana propone nuove e affascinanti curiosità direttamente dal selvaggio mondo della musica. Questa settimana una playlist interamente dedicata ai generi nati negli anni '90!

orologio 2 Agosto

Il nuovo processo per la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 vede imputato Gilberto Cavallini, ex Nar, accusato di aver aiutato gli esecutori della strage. La giornalista Antonella Beccaria seguirà tutte le udienze del processo per Radio Città Fujiko e Nino Web Radio. Ogni settimana gli aggiornamenti.

Radiofonia_W.jpg

Le corrispondenze e i reportage delle reporter crossmediali delle scuole Aldrovandi-Rubbiani in Portogallo nella rubrica in onda all'interno de L'Indigesto.

Dynamite Logo FB 2018.jpg

Sabato 14 aprile nella suggestiva cornice della Velostazione Dynamo di Bologna arriva la prima delle tre serate di Dynamite Fest 2018. Partendo da sonorità Punk Rock e Rock’n’roll, Dynamite Fest si propone di far conoscere le migliori realtà DIY bolognesi attraverso mostre, esposizioni, artigianato, dj set e live. Dalle 17 il Dynamic Hands Market e dalle 22 i live di Flyin’Zebra, CHOW e The Boozer.

Last Minute Giovedì

Questi gli appuntamenti di giovedi 26 aprile

ResistentiNelFuturo.png

Il 20 aprile nell'Auditorium di Crevalcore #ResistentiNelFuturo, la festa di Cgil, Anpi, Emergency e Libera. Una tavola rotonda con Camusso e Nespolo e Bertani, buon cibo, birra e il concerto di Giorgio Canali.

copertina Vaillant

Con il regista Jean-Luc Muller ripercorriamo la storia del fumetto transalpino legato al PCF che diventò forse l'espressione più compiuta di un editoria per ragazzi socialista.

BCBF.jpg

A pochi giorni dalla chiusura della 55ª Bologna Children's Book Fair – un’edizione di particolare successo, che ha confermato il primato assoluto della manifestazione per l’editoria internazionale per ragazzi - BolognaFiere è di nuovo in scena con l’annuncio di una nuova e importante collaborazione negli Stati Uniti.

Paradiso Jazz

Sette concerti importanti per riportare in città la scena internazionale della musica jazz.

POVERARTE18-nofooter-768x1086.png

Dal 14 al 21 aprile, tra Cinema Teatro Galliera, Mercato Sonato e Ateliersì, torna Poverarte - Festival di tutte le arti. Sei le discipline rappresentate in otto categorie: dal cinema alla poesia passando per teatro, musica, fotografia ed arti figurative. Scopri in anteprima la nuova edizione a Coxo Spaziale su Radio Città Fujiko.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]