cinema-fulgor-rimini.jpg

Il 20 gennaio riapre il cinema Fulgor di Rimini, dove Federico Fellini scoprì il suo amore per la settima arte. Un lavoro di restauro durato sei anni e ridisegnato da Dante Ferretti all'interno del progetto "Museo Fellini". Il 21 l'anteprima nazionale di "Made in Italy", il nuovo film di Luciano Ligabue.

Harvest.jpg

Approda a Bologna, in anteprima il 19 gennaio al Cinema Lumière, "The Harvest", il film di Andrea Paco Mariani e Smk Videofactory sullo sfruttamento della comunità sikh. Già sold out i primi due spettacoli, ma si replica la settimana prossima al Cinema Galliera. Il docu-musical racconta il caporalato nell'Agro Pontino ed è stato finanziato con il crowdfunding. GUARDA IL TRAILER.

Disoccupazione.jpg

Il premier uscente Paolo Gentiloni ha esultato per i dati Istat: il numero degli occupati in Italia ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 40 anni. Ma non in rapporto alla popolazione. La disoccupazione ufficiale è attorno all'11%, ma esclude inattivi ed altre categorie che, se conteggiate, porterebbero il tasso al 30% (disoccupazione U6), come rivela uno studio di Gennaro Zezza dell'Università di Cassino. L'analisi di Giacomo Bracci.

Uaar.jpg

In concomitanza con l'inizio delle iscrizioni scolastiche, l'Uaar lancia una campagna comunicativa per scegliere l'ora di alternativa al posto di quella di indottrinamento alla religione cattolica: #sceglieredagrande. In Italia più di 700mila studenti ormai rifiutano l'insegnamento religioso a scuola, ma i dati sono gestiti dalla Cei. Lo strumento della diffida per le scuole che non offrono alternative dignitose. L'intervista a Roberto Grendene.

Dozza+2.jpg

Ieri un detenuto ha tentato di togliersi la vita nel carcere bolognese della Dozza. Non è il primo caso, come denunciano i Radicali di Bologna. Sovraffollamento, mancanza di agenti penitenziari e solo 5 assistenti sociali per quasi 800 detenuti. La riforma dell'ordinamento giudiziario migliorerà le cose, ma mancano parti importanti nella legge, come l'affettività per i detenuti. L'intervista ad Arcangelo Macedonio.

riders.jpg

I fattorini delle piattaforme di consegne a domicilio, riuniti sotto Riders Union Bologna, hanno incontrato il sindaco Virginio Merola e l'assessore Matteo Lepore, ai quali hanno chiesto di farsi parte attiva per un tavolo di confronto con le aziende per avere più tutele e impedire lo sfruttamento. Richiesta raccolta dall'Amministrazione, che punta anche a sensibilizzare i consumatori.

Camp_x-ray_detainees.jpg

Sedici anni fa veniva aperto il carcere di Guantanamo, luogo di torture, detenzioni illegali e morte del diritto internazionale. Obama aveva lentamente cominciato a svuotare la struttura per arrivare a chiuderla, ma con l'avvento di Trump si è bloccato tutto. 11 detenuti fanno causa al tycoon, ma lui è impegnato in insulti razzisti verso Paesi in giro per il mondo. L'intervista a Riccardo Noury di Amnesty International.

Delirio.jpg

Da un lato i container "finto-rustico-vero-fighetto" in piazza Verdi e l'igloo commerciale di una concessionaria di automobili costose, dall'altro la punizione per l'Osteria dell'Orsa, uno dei pochi locali dove la socialità autentica può essere coltivata davanti a un bicchiere di vino. Bologna si è rincoglionita e la colpa è anche nostra.

images.jpg

In arrivo la terza edizione il 17-18 Febbraio. Iscrizioni aperte ! Per partecipare scrivi a corsi@radiocittafujiko.it 

Ornette Coleman

Tutto il mondo del jazz ricorda il mitico Ornette Coleman, una figura che ha mutato la filosofia del fare musica. Anche la trasmissione di RadioCitta'Fujiko si unisce a questo grande tributo.

livres.jpg

Nell'ultima puntata di Frequenze Sui Generis abbiamo pensato a chi, come noi, non ha ancora fatto i regali di Natale. In uno studio sommerso di libri, ci siamo divertite a dare alcuni consigli letterari, ovviamente in chiave di genere. Quello che ne è uscito è una confusionaria mezz'ora di voci e proposte molto diverse tra loro, che vanno dalle fanzine ai romanzi, passando per autobiografie e saggi. Insomma, ce n'è per tutti i gusti (e per tutti i generi): ecco il podcast!

LineeLesbiche.jpg

Da ieri, lunedì 18 dicembre, sono attive due linee telefoniche di ArciLesbica Bologna: una contro la violenza nelle relazioni lesbiche e una per donne lesbiche e bisessuali che vivono in una condizione di non accettazione di sè, del proprio orientamento sessuale o subiscono forme di discriminazione.

la-falla-in-mostra.jpg

Nella puntata di Frequenze Sui Generis dell'11 dicembre abbiamo ospitato la redazione della Falla, il mensile del Cassero, per una rassegna stampa davvero sui generis dedicata al numero di questo mese. Dal tema del daspo urbano agli eventi musicali, passando per l'Hiv e il Femminismo Terf (Trans-Exclusionary Radical Feminism), gli argomenti sono tanti. Ecco il podcast!

GarantitoFujiko.jpg

Ascoltare concerti, dj set o semplicemente musica di sottofondo. Tra le mille proposte dei locali, Radio Città Fujiko vi offre una selezione di quelli che, secondo l'emittente, sono i migliori luoghi per ascoltare musica a Bologna. GUARDA LA MAPPA.

last minute martedì.jpg

Questi gli appuntamenti di martedì 16 gennaio

Europavox.png

In attesa delle celebrazioni ufficiali per il 25° compleanno, con gli Estragon Days annunciati per il 20 e 21 aprile 2018, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre uno dei rock club più importanti d’Italia regala al suo pubblico un piccolo “antipasto” a base di musica internazionale: Europavox Bologna.

copertina Pioniere del 13 febbraio 1955

Nella seconda parte dell'intervista a Giulia Mafai scopriamo come al tempo del Pioniere l' intelletualità buttasse generosamente il cuore oltre l'ostacolo

Passivhaus.png

Sabato 25 novembre, all'Opificio Golinelli, imprese, professionisti e Istituzioni si incontrano a Bologna per progettare insieme il presente e futuro dell’edilizia sostenibile: Passivhaus. Novità esclusiva la presentazione in anteprima della prima e unica pubblicazione prodotta in Italia sul tema degli edifici sostenibili.

Peppe Servillo.jpg

Anche quest’anno, dal 21 al 26 novembre, torna "Politicamente Scorretto", la rassegna culturale nata dall’iniziativa del Comune di Casalecchio di Reno con la collaborazione di Carlo Lucarelli: un’occasione per affrontare il problema scorretto della mafia in Italia.

Ora in onda

Sono passati quasi vent'anni dall'autunno 1992 in cui incominciava su Radio Citta' 103 a Bologna un settimanale radiofonico specifico di reggae music intitolato Soul Shakedown Party e curato da Pier Tosi. Un puntuale ed efficiente ad andare in onda ogni martedi' sera intorno alle 21.00, un imprescindibile punto di riferimento per molti appassionati di musica jamaicana, aumentati ulteriormente dalla possibilita' di ascoltare su internet il programma in registrata su questo sito.

Leggi tutti gli articoli di Soul Shakedown Party

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]