Il 21 aprile torna “Oltre il Ponte – festa di strada partigiana” in via Ferrarese, organizzato dal Circolo Granma di Bologna. «Questa è la sesta edizione di “Oltre il ponte”, quest’anno cade in una data importante per la città di Bologna, quella della liberazione dal nazifascismo – racconta Marco – la festa durerà tutto il giorno e sarà caratterizzata da dibattiti, concerti, spettacoli e laboratori per bambini, parleremo delle resistenze di questa città attualizzate ad oggi, raccogliendo l’eredità della lotta partigiana, dall’ambientalismo alla lotta contro la trasformazione della città, fino al diritto all’abitare, insomma una serie di concetti che riteniamo importanti rendere attuali oggi».

Il programma di Oltre il ponte, festa di strada partigiana

Sul palco principale:
– ore 13:30 – 14:00 𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍𝐍𝐄 𝐈𝐍 𝐋𝐎𝐓𝐓𝐀 – dibattito
Iniziativa a cura della Rete dei Comunisti verso il 25 Aprile: donne, comuniste e partigiane durante e dopo la lotta di liberazione dal nazi-fascismo a Bologna.
– ore 14:30 – 15:30 𝐄𝐒𝐈𝐁𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐁𝐀𝐍𝐃 𝐕𝐈𝐍𝐂𝐈𝐓𝐑𝐈𝐂𝐈 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐒𝐓 “𝐒𝐔𝐎𝐍𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐂𝐄” – concerto
Contest musicale a cura di Associazione Musicale Vecchio Son, Anpi Pratello, Mai più Fascismi.
– ore 15:30 – 17:00 𝐑𝐄𝐒𝐅𝐄𝐁𝐄𝐑 – concerto
I Resfeber nascono a Bologna dall’incontro di cinque ragazz* che cercano nella musica una dimensione espressiva volta a comunicare tra di loro e con gli altri in modo puro e genuino.
Le influenze e le sonorità passano dal jazz, al pop fino ad avere sprazzi di progressive rock; il risultato è una musica dal tocco delicato e densa di energia.
– ore 17:00 – 18:00 𝐕𝐎𝐂𝐈 𝐄 𝐌𝐔𝐒𝐈𝐂𝐇𝐄 𝐃𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐋𝐄𝐒𝐓𝐈𝐍𝐀 – concerto
Mariam e Youssef porteranno sul palco attraverso la musica la tradizione ed i canti di resistenza del popolo Palestinese, che sta subendo un genocidio ed è sotto apartheid da piú di 75 anni.
– ore 18:30 – 20.00 𝐋𝐄 𝐁𝐈𝐑𝐑𝐄𝐓𝐓𝐄 – concerto
Ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l’amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni ’60-’70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae.
L’ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands ed è proprio la loro combinazione tra armonie vocali e groove strumentale, che le ragazze ricercano e fanno propria.
– ore 20:00 – 21:00 𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐒𝐒𝐄𝐃𝐈𝐎 – performance teatrale
Dopo l’allestimento di “Dall’alto dei cieli bombe”, il laboratorio del Teatro dell’assedio porta in strada la sua voce contro le guerre, i soprusi economici, civili e sociali. Una performance corale e vitale dove il gesto artistico si fa collettivo e politico.
– ore 21:00 – 22:30 𝐁𝐄𝐒𝐓𝐈𝐄 𝐑𝐀𝐑𝐄 𝐂𝐎𝐍 𝐃𝐉 𝐀𝐌𝐀𝐑𝐎 – concerto
Storico gruppo rap romano, alla base dei loro testi ci sono il rifiuto di ogni marginalizzazione e discriminazione in ogni aspetto della vita, la difesa della libertá di espressione.

Le iniziative e spettacoli continueranno anche camminando lungo via Ferrarese e in via Algardi.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO FAGGION: