Dici lasagne e pensi subito al classico piatto della domenica, dagli infiniti strati e dal ragù saporito. Se però hai voglia di portare a tavola qualcosa di diverso, che sia ugualmente buono e appetitoso alla vista, anche le lasagne bianche sono un’ottima alternativa. Si tratta di versioni sostanzialmente senza ragù e salsa di pomodoro, caratterizzate dalla presenza di ingredienti tra i più disparati.
Eccoti 5 lasagne bianche da provare assolutamente.
1. Lasagne al pesto, se ami il profumo del basilico
Non amare il profumo e la freschezza del basilico è praticamente impossibile, per questo se sceglierai di portare in tavola delle lasagne al pesto farai sempre un gran figurone, che siano tradizionali o rivisitate. Il pesto di basilico è il protagonista di questo primo piatto sfizioso, tanto semplice quanto goloso, tipico della tradizione ligure. Per preparare le lasagne secondo tradizione, assicurati di prediligere la pasta fresca all’uovo e di completare il tutto con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
2. Lasagne al pistacchio, se ami le golosità
Tra tutte le lasagne bianche golose, la più appetitosa e invitante è sicuramente quella al pesto di pistacchi. Le lasagne al pistacchio sono insuperabili, non solo per i pistacchi (l’ingrediente fondamentale di questo piatto), ma anche per la cremosità datagli dalla besciamella, anch’essa al pistacchio. Per rendere saporita la pietanza puoi aggiungere delle fette di mortadella oppure dello speck, insieme a mozzarella e formaggio grattugiato. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.
3. Lasagne al salmone, se preferisci primi di pesce
Le lasagne non sono piatti che si possono realizzare solo con la carne o con ingredienti di terra. Anche il pesce si sposa bene con questo piatto della domenica. Una delle versioni più apprezzate è quella al salmone. Si tratta di una lasagna semplice e veloce da preparare, ottima per i giorni di festa e per i pranzi con gli amici. Insieme al salmone puoi anche mettere le zucchine, componendo gli strati fino ad arrivare all’ultimo, dove dovrai aggiungere mozzarella, besciamella e pangrattato.
4. Lasagne al radicchio, se ami i sapori particolari
Il radicchio non è un ortaggio amato da tutti, ma saprà fare colpo se ti piacciono i sapori particolari e vuoi sorprendere i tuoi commensali con un piatto d’effetto e allo stesso tempo molto semplice da realizzare. Ti basterà creare degli strati di pasta secca all’uovo e alternare strati di besciamella, radicchio saltato in padella e scamorza. Sullo strato finale, poi, potrai creare l’effetto crosticina con una spolverata di parmigiano grattugiato e pangrattato.
5. Lasagne alle verdure, se ti piace la cucina vegetariana
Pensare alle lasagne come un piatto leggero è una follia, ma non se la versione che preparerai sarà quella alle verdure. Le lasagne vegetariane sono un’eccellente alternativa se vuoi portare a tavola una pietanza squisita e che chiunque potrà apprezzare. Per il ripieno, puoi utilizzare le verdure e gli ortaggi che più preferisci e quelli di stagione. Dopo aver cotto le verdure, tutto ciò che dovrai fare è assemblare diversi strati di pasta, posizionando sopra ciascuna sfoglia le verdure insieme alla besciamella e al formaggio grattugiato.