pubblicazione on line di “Volando Basso”, graphic journalism prodotto dal workshop Nuvole Ribelli del C.R.A.P. in collaborazione con Radio CittàFujiko, S.i P. e C.S.I.

Non possono mancare i ringraziamenti da parte dellA balotta di “Volando Alto”

Ringraziamo di cuore i nostri protagonisti: Alma, Arnaldo, Dante, Giacomo, Luca, Mario, Micaela fonti inesauribili di storie di vita, di luoghi e memoria del passato recente e lontano della Pescarola. 

Siamo molto grati al fotografo Mario Rebeschini che ci ha permesso di accedere al suo straordinario archivio fotografico sulla vita nei campi nomadi negli anni 90. Ci sono le baracche sul lungo Reno, gli sgomberi con le ruspe, le manifestazioni,  le feste e le danze, i fuochi, i famosi battirame,  la precarietà estrema è la grande vitalità. Insomma, la vita che abbiamo tentato, nel nostro piccolo, di riportare nella storia di Alma.

Un grazie particolare a Sonja Delbrueck, artista tedesca, transitata a Bologna in residenza artistica a Camere d’aria dove ha guidato un gruppo di Urban sketching. Passeggiando con noi tra gli orti e le case della Pescarola ci ha donato due intensi disegni, quelli che compaiono in….di copertina. 

Un caloroso ringraziamento va all’amico del ‘Pioniere’ Giuseppe Palumbo, disegnatore e noto fumettista bolognese, per la preziosa prefazione che comparirà nella versione cartacea

Ringraziamo il Quartiere Navile, in particolare l’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità che ha messo a disposizione i locali e facilitato le relazioni prossimali con il Tavolo di rete Pescarola e il gruppo Socio Educativo Zona Giovani, che ha seguito e messo in contatto con i nostri due giovani disegnatori, Rohan e Yass.

Non possono mancare i ringraziamenti alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che ha creduto nel progetto ‘Nuvole dalle Periferie’, finanziando questa prima parte di realizzazione della graphic novel ‘Volando Basso’. Senza il loro impegno economico non avremmo potuto misurarci in questa avventura.

Riassunto della puntata prcedente: dop il primo scontro tra l’ecologista Dante e il super robot cementificatore 3lonmusk, arrivano altre storia dalla PescarolaPodcast

LA SECONDA PUNTATA: