“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledì 14 febbraio ,ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che approfondisce una figura portante del “Pioniere”, l’illustratore Vinicio Berti
Un Pinocchio mai divenuto bambino, ma invecchiato da burattino (collezione Bertozzi & Casoni)
La poliedrica vicenda del pittore ed illustratore Vinicio Berti viene indagata dal prof. Roberto Sottile del “Centro Studi d’Arte” nell’intervista curata da Morena Moretti. Una guida utile per vedere le litografie dell’artista in esposizione ancore per qualche giorno alla Salborsa di Bologna nella mostra “Pinocchio, il burattino senza età“.
A seguire una graphic novel che ipotizza il modello da cui Collodi abbia tratto l’intrigante figura della Fatina. Andiamo in Toscana per incontrare “Turchina”, il fumetto in cui fiction e realtà si fondono, un volume edito da BAO Publishing. Ai microfono di Rachele Copparoni l’autrice del lavoro Elena Triolo.
Terza parte della puntata con l’appuntamento mensile con Patrizia D’Antonio che, col suo blog “Donne con lo zaino“, punta i riflettori sull’eroina Wonder Woman.
Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/05-roberto-sottile-fata-turchina-wonder-woman