“Fumetti a sinistra, un mondo dentro il balloon”, trasmissione in onda mercoledi 12 aprile, ore 13,30, a cura di Morena moretti ed Alfredo Pasquali, con la storia di una partigiana di pace e la sua “quasi” autobiografia.

Nella prima parte della trasmissione Morena Moretti intervista Laura Testi che, assieme a Lucio Levrini e Marta Garosi, ha curato per il Centro Culturale Lombardo Radice il volume “Nive Veroni. Quasi un’autobiografia“, la vicenda umana, politica e culturale di una donna che, partita da una casa popolare di Mandrio di Correggio, dove era nata nel 1924, ha fatto il giro d’Italia dal Sud, al Centro per poi tornare nella sua provincia di origine, ricoprendo importanti ruoli nel mondo associativo, istituzionale e politico. In particolare l’intervista mette l’accento sulla sua militanza nell’ Associazione Pionieri d’Itali (A.P.I.) di Carlo Pagliarini.

A seguire Rachele Copparoni interpella  Sarah Mazzetti autrice della graphic novel ” Elsa, Morandi e l’Uovoverde ” dedicata al grande pittore bolognese in un lavoro tra fantasia, pitture e realtà. Come affermava ilpoeta delle mille bottiglie; ““Si può dipingere ogni cosa, basta soltanto vederla. Di nuovo al mondo non c’è nulla, o pochissimo, l’importante è la posizione diversa e nuova da cui un artista si trova a guardare le cose”.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/12-aprile-nive-quasi-unautobiografia-morandi-sara-mazzetti