L’eccesso di auto nelle città comporta molte conseguenze negative: dallo stress causato dal tempo trascorso in coda (ad esempio si stima che in Italia ogni persona perda una media di 16 giorni in coda per il traffico), all’inquinamento o all’aumento di patologie connesse alla mancanza di attività motorie. Per questo motivo sempre più città europee si stanno mobilitando per promuovere una mobilità sostenibile, attraverso mezzi di mobilità attiva e leggera.

Oltre ad adattare le strade a mezzi di trasporto più sostenibili, si sta anche promuovendo la diffusione di nuovi mezzi che, grazie a tecnologie innovative, permettono di trovare un nuovo modo di muoversi in città.

Le cargo

Tra questi nuovi mezzi le Cargo Bike hanno una rilevanza assoluta: sono biciclette, tricicli o quadricicli, progettate appositamente per poter trasportare carichi o passeggeri. Grazie alle tecnologie innovative e i materiali di ultima generazione sono veloci, comode e leggere. Vengono usate sempre di più da attività che si occupano di trasporti o consegne o anche da chi non le usa per lavoro, ma è stufo di rimanere ogni giorno imbottigliato nel traffico. Le Cargo Bike sono anche un ottimo mezzo per le famiglie che vogliono scoprire un nuovo modo di spostarsi per raggiungere la scuola o nel tempo libero, per insegnare ai figli un modo più consapevole e divertente di vivere la città.

L’utilizzo di una cargo-bike è ormai molto diffuso sia nelle grandi città europee come Amsterdam, Parigi, Londra o Copenaghen sia in molte città italiane: Torino, Roma e soprattutto Bologna.

Riferimenti a Bologna e il bonus regionale

Bologna è uno dei centri italiani dove le cargo si stanno diffondendo con molto successo. In via San Donato e a Rastignano c’è Spezial Cycle, un centro dove potrai conoscere più da vicino il mondo delle cargo per famiglie e imprese, delle minicargo, delle bici pieghevoli, ma anche scoprire trike e tandem inclusivi per mobilità ridotta e divertimento ad ogni età.

Da Spezial Cyccle potrete anche usufruire della campagna di rimborso all’acquisto di bici pieghevoli proposto dalla Regione Emilia Romagna tramite FER. La campagna prevede un rimborso totale pari al 50% del costo della bici fino a un massimo di € 300,00 per tutti i residenti in Emilia-Romagna, in possesso di un abbonamento annuale al servizio ferroviario, con validità residua dì almeno 3 mesi alla data dì acquisto della bici.