Tante le stagioni teatrali ripartite a pieno regime, ne sono un esempio il Teatro Duse e Teatri di Vita, e tra queste la Stagione dell’ITC Teatro. Questa settimana la proposta vede due grandi spettacoli: Mercoledì 27 ottobre, I Girasoli (Les Tournesols) della compagnia Liberty con la regia di Anna Amadori; Sabato 30 ottobre, Gli Altri – Indagine sui nuovissimi mostri dei Kepler-452.

Al Teatro ITC quattro donne si raccontano

Anna Amadori, attrice, drammaturga e regista, porta sul palco dell’ITC un altro testo è una delle opere più recenti del pluripremiato autore francese Fabrice Melquiot. Un testo che rappresenta uno sguardo innovativo nella drammaturgia e che, tradotto per la prima volta in italiano grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, conferma la grande sinergia di Amadori con Elena Di Gioia.

In scena Anna Amadori, Consuelo Battiston, Marina Occhionero, Giuliana Bianca Vigogna, portano «le relazioni femminili, le relazioni con il femminile e relazioni del femminile con l’esterno» ci spiega la regista. Il viaggio a ritroso nella memoria, caratterizzato da un ritorno a casa intriso di ricordi e figure del passato, porta le protagoniste, una madre (Violet) con le sue tre figlie (Blue, Black e Brown), ad affrontare lo spazio angusto della casa familiare. I personaggi si pongono l’una di fronte all’altra, costrette a specchiarsi nei propri limiti, nelle proprie recriminazioni, nei desideri che diventano dolori, solitudini, isolamenti, amori e fardelli.

Le quattro straordinarie attrici e l’esecuzione musicale dal vivo del Quartetto Senzaspine, ma anche i costumi di Emanuela Dall’Aglio e la direzione tecnica di Alessandro Amato, creano un universo in cui scoprire la storia di una madre indurita dalla vita e spaventata dal dover lasciare le sue figlie immergersi in quel mondo esterno che l’ha tanto ferita, e di queste tre figlie ognuna diversa e con una spinta alla vita unica, pronte ad affrontare le dure resistenze materne.

In scena mercoledì 27 alle 21.00 all’ITC di San Lazzaro, per maggiori informazioni visita il sito del Teatro Dell’Argine oppure i social di ITC.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANNA AMADORI: